Delicate ONDE
Un irresistibile carpaccio di ananas da offrire come gustoso dessert se spolverato con zucchero a velo. Un frutto esotico sempre apprezzato
Selezionare un frutto di dimensione contenuta e a un livello medio di maturazione. Il profumo dell’ananas non deve essere intenso, elemento che indica il grado di maturazione eccessiva e di conseguenza un’eventuale difficoltà nel tagliare e manipolare le fette. Lavare e sbucciare il frutto.
Tagliare le due estremità e affettare sottilmente con un coltello, una taglierina o un’affettatrice calibrata attorno ai 2/3 mm. Lo spessore delle fette è un passaggio fondamentale poiché devono essere flessibili per essere facilmente lavorate e piegate, se fossero più spesse sarebbero meno elastiche, non manterrebbero la piega e si spezzerebbero facilmente. Piegare delicatamente in due la fetta e ripiegarla nuovamente. Adagiare un lampone tra la ripiegatura di alcune fette per vivacizzare l’elaborato. Nella monoporzione in coppa posizionare una fragola incisa. Dopo averla accuratamente lavata, adagiarla sul piano di lavoro dalla parte delle foglioline, con uno spelucchino a lama lunga procedere con quattro tagli paralleli senza arrivare fino in fondo al frutto; ruotarla di novanta gradi e ripetere la procedura descritta.
ALTERNATIVA:
si possono creare anche monoporzioni da proporre con una pallina di gelato alla frutta e panna montata posizionate sul fondo della coppetta che “accolgono” e sostengono le fette del frutto. Si può sostituire l’ananas con il pompelmo rosa, arancia oppure melone d’inver no.