News

Via alle selezioni nel mondo per Gelato World Cup

Torna nel 2024 Gelato World Cup, la decima edizione della Coppa del Mondo della Gelateria in programma al Sigep di Rimini nel gennaio 2024.

Si svolgono intanto nel mondo le selezioni per le 12 squadre che faranno parte del campionato internazionale.

In vista della X edizione della Gelato World Cup, una importante novitàç le squadre europee dovranno confrontarsi in una semifinale come accade per il Sud America con Gelato Latin America Cup e in Asia con Gelato Asia Cup. Con la prima edizione del Gelato Europe Cup termina l’accesso di diritto per le nazioni europee che dovrenno essere selezionate nella semifinale con gare di gelateria e pasticceria.

«La novità della Coppa europea – spiega Giancarlo Timballo, presidente della Gelato World Cup – si affianca alle altre due selezioni intercontinentali. La quarta edizione della Coppa latino-americana che si terrà a Buenos Aires nel giugno 2022 e la Asian Cup, alla seconda edizione, prevista a ottobre 2022 a Singapore. A queste se ne aggiungerà una negli USA. La Gelato Europe Cup renderà più severe e professionali le selezioni, con squadre all’altezza di una competizione mondiale. Le squadre, inoltre, avranno un anno e mezzo per allenarsi e affinare la loro tecnica. Il passaggio in questa fase eliminatoria sarà il banco di prova che porta all’eccellenza».

«Un nuovo inizio per una nuova organizzazione – commenta Flavia Morelli, Group Exhibition Manager della Divisione Food & Beverage di IEG – che dà il via alla “road to” che ci porterà al Sigep 2024,in cui tornerà a disputarsi la Gelato World Cup, uno dei momenti clou di questa che è sì una competizione, ma anche uno dei momenti formativi di più alto livello del Sigep».

Ulteriore novità per la decima edizione della Gelato World Cup è l’internazionalizzazione del nome della competizione, che dall’italiano Coppa del Mondo della Gelateria è stato ufficializzato in inglese Gelato World Cup con l’aggiornamento del logo della Coppa. Nella traduzione é stato mantenuto il termine Gelato per sottolineare l’artigianalitá del gelato.

Nuovo logo per la Gelato World Cup, mantenuta la stilizzazione, ma resi più nitida la forma e i colori della coppa che rappresenta la competizione mondiale di gelato giunta alla sua decima edizione. Rendendo il logo più rappresentativo del gelato artigianale.

Intanto in Europa e in America avvengono le prime Selezioni Nazionali.

In Europa la Spagna ha già effettuato la selezione a Intersicop lo scorso Febbraio, selezionando ufficilamente la prima squadra ammessa alla nuova semifinale della Gelato Europe Cup 2023 con il duo gelatiere-pasticciere composto da Adolfo Romero e Pepe Ysla.Per Romero la Coppa del Mondo della Gelateria è qualcosa di molto noto, dal momento che è stato membro della squadra spagnola che ha vinto due volte la medaglia d’argento nella competizione, nel 2016 e nel 2018. Pepe Ysla, Spanish Chocolate Masters 2015, è responsabile della ricerca e sviluppo di Casa Isla, marchio di riferimento per la Spagna.

Francia e Polonia stanno definendo gli ultimi preparativi per le eliminazioni nazionali

Polonia, Austria, Germania, Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca hanno gia mostrato interesse per la partecipazione alla semifinale Europea del gennaio 2023.

Dopo la Spagna, adesso è il turno dell’Italia con il Gelato d’Oro in programma al Sigep di Italian Exhibition Group da domani a mercoledí nella quale saranno selezionati gelatiere e pasticciere che rappresenteranno l’Italia alla semifinale 2023 dove saranno identificati i team euroei composti da un maestro gelatiere e un maestro pasticcere, ai quali verranno poi affiancate le figure di uno chef e uno scultore del ghiaccio che cmpleeranno il team per la finale del Gelato World Cup 2024.

Seguirà la Francia al Salon du Chocolat in programma ad ottobre a Parigi.

In Messico, invece ieri, in attesa della semifinale “Latin America Gelato Cup” in programma a giugno a Buenos Aires, sono stati selezionati nel Campeonato Mexicano de Helado Artesanal gelatiere e pasticciere: Poncho Jarero.

La Gelato Latin America Cup si terrà presso la FITHEP edizione 2022 con la sua 5° edizione “COPA LATINOAMERICANA DEL HELADO ARTESANAL” organizzata da AFADHYA insieme alla Federación de Trabajadores Pasteleros, Servicios Rápidos, Confiteros, Heladeros, Pizzeros y Alfajoreros (FTPSRCPHYA), – Feria Internacional de Tecnología para Helados, Confituras, Chocolates, Panificados, Pastas, Pizzas y Artículos de Conveniencia-, il 6, 7 e 8 giugno presso il Centro Costa Salguero, Città di Buenos Aires.

La Gelato Asia Cup si svolgerà invece a ottobre alla fiera FHA Food Hotel Asia dal 25 al 28 ottobre 2022 al Singapore Expo.

 

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!