News

Una monoporzione per il Giro d’Italia

È rosa, a forma di bicicletta e, al taglio, svela il tricolore italiano. In occasione dell’arrivo della 13ª tappa del Giro d’Italia che venerdì 22 maggio si concluderà a Verbania, il pastry chef Emilio Glorioso firma biciG, dolce dedicato alla corsa ciclistica e alla città che lo ha accolto quattro anni fa. La G in rilievo sulle ruote richiama sia il Giro sia l’iniziale del suo cognome.

Pensata per accompagnare i giorni dell’attesa del Giro e celebrare la carovana rosa, la creazione “biciG” prende forma attorno ai colori della bandiera italiana. Il dolce si sviluppa su un croccante al pistacchio, con namelaka al pistacchio per il verde della bandiera, un cremoso alla vaniglia profumato con fava tonka e limone per il bianco e una gelée di fragola e lampone per il rosso. A completare la monoporzione una copertura di cioccolato bianco spruzzata di rosa, richiamo diretto al colore della competizione e della maglia simbolo del leader della corsa.

Emilio Glorioso, Maestro Apei classe 1989, è un pasticciere siciliano che si è formato da Fiasconaro e Massari prima di spostarsi in Svizzera dove ha lavorato come executive pastry chef per gli hotel del gruppo Giardino. Da settembre 2025 ha aperto la sua pasticceria a Verbania.

Mostra di più