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TuttoFood Milano 2025: oltre 50mila visitatori nei primi due giorni

Nei primi due giorni di TuttoFood 2025, la prima edizione organizzata da Fiere di Parma in sinergia con gli enti fieristici di Milano e Colonia, oltre 50 mila visitatori professionali hanno conosciuto nuovi brand e prodotti, stretto accordi e partnership, partecipato a decine di incontri ed eventi agli stand nei dieci padiglioni di Rho Fiera Milano. Si confermano dunque il successo della manifestazione e l’interesse degli operatori della filiera agroalimentare di tutto il mondo.

La seconda giornata di TuttoFood è stata caratterizzata da incontri che hanno affrontato temi di rilievo per il mondo produttivo, distributivo e del fuoricasa. Si è aperta con il convegno “Sostenibilità in azione: come rendicontare l’impegno e i risultati ESG nel settore agroalimentare” promosso da ESG news che ha approfondito strumenti e best practice per misurare, rendicontare e comunicare in modo efficace l’impatto delle strategie ESG, con l’obiettivo di generare valore reale, rafforzare la trasparenza e consolidare la fiducia degli stakeholder.

Con i dati Nielsen IQ si è parlato di private label o MDD, i prodotti a marchio del distributore, e in altri appuntamenti nell’area Cibus Link si è parlato di confronto tra dettaglio tradizionale e grande distribuzione e di retail media come opportunità per la food industry.

Gli appuntamenti dedicati al fuoricasa sono stati “Food vs Drink: amici o nemici?” e “Il Mercato del Beverage nel 2030”, a cura di Bartender.it, e “La Pizza da bere”.

Banco Alimentare, che combatte a fianco di Tuttofood nella lotta agli sprechi, ha chiuso la giornata con “Il viaggio del cibo” su come ridurre lo spreco e valorizzare la filiera.

Durante le prime due giornate di TuttoFood, oltre al convegno sull’intelligenza artificiale collegato all’inaugurazione, va segnalato anche l’approfondimento a cura di Circana “L’alimentare tra incertezze e prospettive: uno sguardo sul 2024 e 2025”, in cui si è parlato dell’impatto sul settore del largo consumo delle ttuali pressioni inflazionistiche e della bassa crescita dei consumi; sono state anche premiate innovazione e visione delle aziende dell’agroalimentare, eccellenze globali presenti a Rho Fiera, valorizzando chi è davvero capace di innovare nei contenuti, nelle forme e nei valori, ma con grande rispetto di quelli della tradizione e dei territori.

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