News

Tirreno C.T., quattro giorni di gare e formazione

Tanti gli appuntamenti dedicati alla formazione e alle gare quelli che si sono susseguiti nella quattro giorni di Tirreno C.T., appuntamento per gli operatori della ristorazione e dell’ospitalità che con il nuovo anno raggiunge la sua 45° edizione.

La FIPGC – Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria ha eletto i campioni nazionali della Miglior Colomba d’Italia. Nella categoria “Classica”, il pastry chef Luigi Barbagallo ha conquistato il primo posto, seguito da Raffaele Romano e Nicola Zanella. Nella categoria “Innovativa”, Roberto Moreschi ha trionfato con una colomba al caffè e cioccolato al limone, mentre Mattia Buffolo e Giuseppe Salzillo si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e terzo posto.

Per la panificazione la FIPGC ha premiato gli sfidanti di quattro categorie: pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico. Nel tradizionale, quella riservata ai prodotti realizzati esclusivamente con lievito madre e farina, ha vinto Antonio Milordo. Oro per il miglior Pane Innovativo a Rosa Raiolo. Dall’Abruzzo invece, il miglior Dolce da Forno è di Massimiliano di Gennaro, mentre il premio all’originalità Pane Artistico è andato a Maria Grazia Frau.

Gare anche nella ristorazione con il Pentathlon della cucina e il Triathlon del microonde che hanno visto in gara 9 concorrenti per ognuna delle sfide per ciascuno dei quattro giorni di fiera. Tirreno C.T. ha ospitato anche la premiazione delle stelle Michelin 2025, con 44 ristoranti toscani insigniti del prestigioso riconoscimento. La Toscana si conferma così una delle regioni italiane con il maggior numero di ristoranti stellati.

La fiera ha visto la partecipazione di espositori provenienti da 70 province italiane e 3 dall’estero, confermando la sua dimensione nazionale. La Toscana, regione ospitante, ha rappresentato il 38% delle aziende presenti, seguita dalla Lombardia con il 16%. Tirreno C.T. si conferma un appuntamento imperdibile per i professionisti del settore, un’occasione unica per aggiornarsi sulle ultime tendenze, scoprire nuovi prodotti e confrontarsi con i migliori talenti italiani.

Mostra di più