A Tirreno CT torna il Pentathlon della cucina e la novità del Triathlon
A una settimana dall’inizio, Tirreno CT scalda i fornelli in attesa delle sfide che caratterizzeranno i quattro giorni della manifestazione che si tiene a Carrara Fiere dal 3 al 6 marzo: il Penthatlon della Cucina e il Triathlon del microonde.
Quello di Tirreno CT, giunto alla 44a edizione, è un calendario sempre più ricco di eventi e di espositori e offre le ultime novità nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità, parallelamente a Balnearia, l’evento dedicato all’ospitalità e all’accoglienza in spiaggia. Nei padiglioni di Carrara Fiere sono attesi oltre 450 espositori in rappresentanza di più di 900 marchi commerciali. Fanno da corollario alla manifestazione le migliaia di operatori tra ristoratori, titolari di bar e strutture ricettive di vario genere che ogni anno affollano i padiglioni della fiera.
Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, torna il Pentathlon della Cucina che sarà affiancato dal Triathlon del Microonde, due gare nelle quali si cimenteranno i cuochi di tutto il mondo. Cinque le prove per capire chi è il miglior cuoco d’Italia al termine di un Pentathlon vero e proprio tra pentole e fornelli. La sfida tuttavia è anche un’occasione di formazione: sono infatti fornite in anticipo tutte le informazioni e il materiale necessario per allenarsi.
Ideato da Fabio Tacchella, Giorgio Nardelli e dal patron della fiera, Paolo Caldana, il Pentathlon prevede cinque prove tra cui l’ultima nella quale gli sfidanti dovranno fare la spesa e acquistare almeno 5 ingredienti presso un droghiere messo a disposizione dall’organizzazione. Ogni ingrediente avrà un valore e il concorrente dovrà realizzare 3 piatti per la giuria tecnica. Verrà valutato il tempo di realizzazione, la cura dell’impiattamento, il gusto e la pulizia della postazione.
Per quanto riguarda il Triathlon, invece, è una gara che nasce su idea del Maestro siciliano Domenico Privitera per valorizzare le capacità professionali dei cuochi nel lavoro di tutti i giorni utilizzando la tecnica della cottura con il forno a microonde che deve prevalere nella preparazione della pietanza senza tradire la tradizione del gusto. Sarà di nuovo presente in fiera anche la Scuola Tessieri con tante iniziative portate avanti dai più famosi professionisti del settore. La scuola per aspiranti cuochi avrà uno spazio dedicato animato da tanti momenti dimostrativi. Ampio spazio poi al mondo della pasticceria con la presenza sempre più forte della FIP – Federazione italiana pasticceri che anche quest’anno porterà i principali concorsi internazionali.