Si conclude la terza edizione del Premio Gelato Giovani, il concorso nazionale di gelateria organizzato da Associazione Pièce
Si è svolta a Torino il 13 e 14 marzo la terza edizione del Premio Gelato Giovani, il concorso nazionale di gelateria organizzato da Associazione Pièce e rivolto agli studenti di istituti alberghieri e alle scuole di settore e ospitato dall’Ipsseoa G. Colombatto di Torino.
Hanno partecipato dieci concorrenti di altrettante scuole da ogni parte d’Italia che hanno lavorato con determinazione sostenendosi e incoraggiandosi a vicenda. I concorrenti hanno realizzato una vaschetta di gelato decorata e un gelato su stecco .
Il direttore tecnico Alessandro Racca e la giuria, presieduta da Alberto Marchetti e composta da Martino Liuzzi, Carmela Moffa, Antonio Capuano e Silvia Wdowiak, ha incarnato anime e valori della gelateria, tutti riassunti nella figura del presidente onorario Alfio Tarateta.
Dopo la gara, Alfio Tarateta e Alessandro Racca hanno approfondito la storia, l’evoluzione e le variazioni dei fruttini, un classico della gelateria. La mattina successiva si è tenuto il concerto a sei mani Una pièce per Pièce in cui Alessandro Racca ha realizzato un entremets glacé decorato a cornetto da Carmela Moffa e presentato su una spettacolare alzata in croccante e pastigliaggio creata in diretta da Antonio Capuano.
Il concorso è stato reso possibile grazie al sostegno e alla collaborazione di aziende e organizzazioni del settore e si configura come condivisione consapevole di un progetto per la formazione e la crescita dei futuri professionisti del settore. Questa edizione del Premio Gelato Giovani ringrazia Agugiaro e Figna, Carpigiani, Chiriotti Editori, Co.Ve, Frascheri-Panna Arianna, Fructital, Hiber, Icam Linea Professionale, IFSE Accademia di Alta Cucina e Pasticceria, ISA Italy, Lesepidado, Prontoservice, Selmi Group, Silikomart Professional, Tecnomac. Media partner Pasticceria Internazionale. Proprio grazie ai sostenitori è stato possibile conferire premi importanti come attrezzature, prodotti e opportunità formative tanto ai partecipanti quanto alle rispettive scuole.
La terza edizione del Premio Gelato Giovani è stata vinta da Claudia Chiappini, 17 anni, al IV anno presso l’IIS Einstein-Nebbia di Loreto, preparata dall’insegnante Claudia Scattolini. Grazie al lavoro della vincitrice, la sua scuola si aggiudica una macchina Carpigiani in comodato d’uso per un anno e la presenza di Alessandro Racca per un’intera giornata di
studio sulla tecnica e corretto uso del freddo in pasticceria e gelateria. La studentessa riceve oltre alla coppa del primo classificato, un soggiorno formativo presso Selmi Group, un corso in presenza presso Hangar78, oltre a preziosi manuali di Chiriotti Editori. Il secondo classificato è Angelo Calvanese, 17 anni, al IV anno dell’Ipsar “Le Streghe” di Benevento, preparato dall’insegnante Lucia Drago e premiato con la coppa del secondo posto, uno stage di un mese offerto dall’Accademia di Alta Cucina e Pasticceria IFSE di Piobesi Torinese, un corso Hangar online, che potrà condividere con la classe e dei manuali Chiriotti Editori. La sua scuola riceverà una stampante per pasticceria Dolcina, offerta da Lesepidado, e un abbattitore Tecnomac in comodato d’uso per un anno. A Calvanese è stato anche attribuito un premio speciale per l’etica e professionalità in gara, che consiste in una masterclass di Alessandro Racca presso la sua scuola. Terzo posto per Salvatore Di Raffaele, 17 anni, studente dell’Istituto “Pietro Piazza” di Palermo. Il ragazzo, preparato dall’insegnante Pietro Pupillo, potrà frequentare un corso di due giorni presso la Carpigiani Gelato University e un corso online Hangar78, condivisibile con la classe, oltre alla coppa del terzo classificato e dei manuali Chiriotti Editori. La scuola riceverà un armadio conservatore Hiber in comodato d’uso per un anno. Le scuole dei primi tre classificati, inoltre, riceveranno forniture di farine Agugiaro e Figna e una selezione di prodotti offerti da Icam Linea Professionale e da Fructital.
Non sono mancati i premi speciali. Alberto Marchetti ha offerto uno stage a Hiba Khallouf, 18 anni, studentessa dell’Ipsseoa G. Colombatto, per premiare la sua organizzazione e pulizia nel lavoro, e la classe di Hiba sarà ospite presso IFSE per una demo live di mezza giornata e il pranzo. Valeria Puliafito, 18 anni, dell’istituto Buscemi di San Benedetto del Tronto, autrice del miglior inserto per il gelato su stecco, riceve una masterclass dedicata di Martino Liuzzi presso la sua scuola e l’abbonamento a Tuttogelato. Hanno inoltre ricevuto manuali di Chiriotti Editori Dalila De Angelis,18 anni, Ipseoa Narducci di Roma Tor Carbone, per la cura nella stesura della ricetta; e Sara Rostagno, dell’Istituto Piera Cillario Ferrero di Neive, per la generosità con cui ha aiutato, condividendo degli ingredienti, un partecipante in difficoltà.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e l’abbonamento a Pasticceria Internazionale.
Associazione Pièce dà appuntamento il 6 e 7 novembre 2023 con la III edizione di Cucina Dolce Giovani.