Starbucks by Nespresso: nuovo aderente all’Alleanza per il riciclo delle capsule in alluminio
L’Alleanza per il riciclo delle capsule in alluminio, fondata da Nespresso nel 2021 in partnership con illycaffè, si estende oggi con l’ingresso di Starbucks by Nespresso, che aderisce al progetto di economia circolare, contribuendo in Italia a favorire e incrementare il riciclo delle capsule esauste in alluminio. Un nuovo, importante risultato raggiunto dall’Alleanza per incentivare ancora una volta processi virtuosi per la salvaguardia dell’ambiente e la gestione responsabile di risorse e materiali lungo tutto il ciclo di vita delle capsule in alluminio limitandone l’impatto sull’ambiente e permettendo di trasformare un residuo in risorsa, facendo sì che il ciclo di vita delle stesse non si concluda con l’erogazione del caffè, ma continui sotto nuove forme.
Con l’ingresso di Starbucks si ampliano perciò le possibilità per i consumatori di dare nuova vita alle proprie capsule esauste: da oggi, infatti, anche le capsule usate in alluminio Starbucks by Nespresso, oltre a quelle di Nespresso e illy, potranno essere riconsegnate indifferentemente nelle oltre 65 Boutique Nespresso dislocate da nord a sud, nei 10 illy Store e in oltre 75 isole ecologiche convenzionate, per un totale di oltre 150 punti di raccolta sul territorio nazionale.
Silvia Totaro, Sustainability & Safety Health Environmental Manager di Nespresso Italiana, sottolinea quanto sia concreto da ben 11 anni l’impegno in Nespresso nel garantire una gestione responsabile delle capsule, dalla scelta del materiale al suo riutilizzo, grazie alla creazione del primo sistema proprietario per il riciclo di questo prodotto e dei materiali che lo compongono. Da allora sono state recuperate oltre 8.000 tonnellate di capsule e rimessi in circolo quintali di alluminio e caffè con un impegno concreto sul territorio italiano grazie al programma “Nespresso per l’Italia” e alle iniziative culturali, ambientali e sociali che ne fanno parte, inserite anche nello status di Società Benefit acquisito quest’anno in Italia a fronte della certificazione B Corp a livello globale.
Marta Schiraldi, Safety, Health, Environment e Sustainability Head del Gruppo Nestlé Italia, ritiene che questa importante iniziativa di economia circolare abbia gettato le basi per lo sviluppo di un modello virtuoso che vede Nespresso, illycaffè e Starbucks protagoniste della gestione responsabile dei materiali lungo tutto il ciclo di vita delle capsule in alluminio, materiale che rappresenta una risorsa straordinaria perché riciclabile all’infinito, ma caratteristica non sfruttabile al meglio in mancanza delle giuste infrastrutture.
Segue David Brussa, Chief Sustainability Officer della illycaffè, che sottolinea quanto la collaborazione fra aziende e consumatori sia necessaria per migliorare il benessere del Pianeta e il progetto che vede ora uniti illycaffè, Nespresso Italiana e Starbucks rappresenta un importante risultato che va proprio in questa direzione.
Una volta riconsegnate nelle Boutique Nespresso e negli illy Store le capsule in alluminio vengono ritirate in accordo con le aziende di gestione del servizio di raccolta differenziata in tutta Italia, per poi essere trattate in un apposito impianto con un sistema che permette di separare i residui di caffè e l’alluminio, avviando i materiali a due differenti cicli di recupero. Mentre l’alluminio, materiale infinitamente riciclabile, viene destinato alle fonderie per essere trasformato in nuovi oggetti, il caffè viene riutilizzato per vari scopi e metodi di riuso, in differenti progetti sul territorio.
Un impegno da parte di Nespresso e illycaffè che ha permesso finora di raggiungere risultati di valore: dal 2021, anno di fondazione da parte di Nespresso dell’alleanza, infatti, sono state oltre 3.000 le tonnellate di capsule esauste in alluminio recuperate, per più di 180 tonnellate di alluminio rimesse in circolo. Alla base del programma di economia circolare fondato da Nespresso nel 2011, è il protocollo sottoscritto con CIAL (Consorzio Imballaggi in Alluminio), Utilitalia (Federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici per l’ambiente) e C.I.C, Consorzio Italiano Compostatori, e ha aderito anche illycaffè e oggi Starbucks by Nespresso. Oggi, con l’ingresso di Starbucks, l’Alleanza si pone nuovi obiettivi, puntando a raggiungere oltre 4.700 tonnellate di capsule recuperate entro il 2023 e 270 tonnellate di alluminio che potrà essere fuso e trasformato in nuovi oggetti. Nespresso, illycaffé e Starbucks hanno intrapreso insieme un percorso per contribuire e incrementare il riciclo delle capsule in alluminio in Italia.