Al via la stagione 2023 del gelato artigianale con Gelato Day e Gelato a Primavera
La stagione 2023 del gelato artigianale è ufficialmente aperta. Mercoledì 15 marzo, presso la Casa dell’Aviatore a Roma, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di eventi e iniziative legate a uno dei prodotti gastronomici più amati di sempre, a partire dalla 35a edizione di “Gelato a Primavera” e dall’XI Giornata Europea del Gelato Artigianale del 24 marzo, e dall’incontro tra i rappresentanti della filiera e le Istituzioni.
Presentate da Artglace – Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità Europea, Associazione Italiana Gelatieri, Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria e Comitato Gelatieri Campani, sono numerose le iniziative che in occasione della Giornata Europea del Gelato Artigianale animeranno tutta Europa tra gusto, solidarietà e cultura.
A dare il via sarà “Gelato a Primavera”, evento nato nel 1986. Quest’anno inizierà coinvolgendo, dal 16 al 18 marzo, le istituzioni italiane, portando assaggi di gusti tipici delle tradizioni locali, e proseguirà dal 18 al 22 aprile con gli alunni delle scuole materne ed elementari a cui i gelatieri di tutta Italia offriranno un gelato per promuovere uno dei prodotti di eccellenza del made in Italy.
Anticipa il Gelato Day anche l’evento di presentazione dell’XI edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, a cura dell’Europarlamentare Onorevole Simona Baldassarre, che si terrà il 22 marzo presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, e a cui seguiranno, nel pomeriggio, a Liege, la conferenza stampa dedicata al Gelato Day a cura dell’associazione di gelatieri ARAGF e la degustazione del Gusto dell’Anno: l’Apfelstrudel. Le celebrazioni proseguiranno a Venezia il 23 marzo all’Hotel Ca’ Sagredo, in Campo Santa Sofia, l’evento, a cura di Longarone Fiere Dolomiti e VenicePromex con il supporto della Regione Veneto, vedrà la premiazione delle storiche Gelaterie Venete. Concluderà l’incontro un light lunch dove non mancherà la possibilità di degustare il gelato al gusto “Apfelstrudel”.
Sarà proprio il Gusto dell’Anno scelto dall’Austria il protagonista assoluto del 24 marzo, XI Giornata Europea del Gelato Artigianale: tutte le gelaterie aderenti in Italia e in Europa lo offriranno ai clienti, nella sua ricetta originale o in creative varianti, e, tra queste, anche le eccellenze premiate dalla Guida Gelaterie d’Italia 2023 di Gambero Rosso, partner di questa undicesima edizione del Gelato Day. A supportare la Giornata anche prestigiosi protagonisti, come le associazioni Accademici del gelato “Contaminazioni Stellate”, Maestri della gelateria Italiana, I Magnifici del gelato e Oltre il gusto, CNA, Confartigianato, Federazione Italiana Gelatieri, Carpigiani Challenge, G.A.T. Gelatieri Artigiani del Triveneto, Gelato Veneto e Gelato Festival World Masters.
Il Gelato Day è anche un’occasione per sostenere buone cause. Confartigianato Friuli-Venezia Giulia regalerà il 24 marzo un momento di dolcezza e allegria tra i reparti del CRO – Centro Di Riferimento Oncologico ad Aviano, Pordenone, offrendo un gelato al gusto Apfelstrudel alle circa 400 persone, tra pazienti, famigliari, amici e personale medico della struttura, con una sorpresa all’insegna di musica e poesia.
Gli eventi per la Giornata Europea del Gelato Artigianale non si esauriranno il 24 marzo.
Domenica 26 marzo il Gelato Day arriva anche ad alta quota. Immersi nel magico panorama innevato di Capanna Ra Valles, avrà luogo “Non è mai troppo freddo per un gelato!”, l’iniziativa nata dalla partnership della società Tofana Cortina Freccia nel Cielo con il Ristorante Pizzeria Capanna Ra Valles, e con Regione Veneto e Gelato Veneto, l’associazione che punta a promuovere le attività di gelateria della tradizione veneta attiva sia in Italia sia in Germania.
Il 17 aprile si vola invece oltralpe, presso l’Ambasciata italiana a Vienna, all’insegna del Gusto dell’Anno, l’Apfelstrudel, che sarà presentato e degustato dopo essere stato mantecato in loco secondo la maniera tradizionale con macchine d’epoca. Nei giorni successivi i gelatieri Zoldani saranno presenti in cinque gelaterie italiane a Vienna presentando al pubblico viennese la tradizione del gelato artigianale italiano. Il 23 maggio, presso il liceo “Alfonso Gatto” di Agropoli, Salerno, nell’ambito della Festa dello Sport, il Comitato Gelatieri Campani organizza “Gelato in campo per la solidarietà”, per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Orizzonte Onlus di Agropoli. Il 2 giugno invece, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, sarà possibile degustare il Gusto dell’Anno presso l’Ambasciata italiana a Berlino.
Il gelato sarà poi protagonista anche al cinema con un film che vede la partecipazione di Domenico Belmonte, presidente di Artglace, e che sarà proiettato nelle sale cinematografiche da fine marzo al 31 agosto 2023, per poi approdare sulle reti Mediaset, a partire dal mese di ottobre. Non solo: dal 1° marzo al 31 ottobre, sono in programma corsi teorici e pratici dedicati al processo produttivo del gelato artigianale, tenuti da una tecnologa alimentare e a cura di maestri gelatieri di comprovata esperienza. Al termine di ogni corso i partecipanti risponderanno in forma anonima ad un questionario con cui si elaborerà una statistica sulle tendenze alimentari nelle nuove generazioni. Infine, domenica 1° ottobre, presso il Parco Archeologico di Paestum, il Comitato Gelatieri Campani e la Fondazione Telethon organizzano una manifestazione “Correre per la ricerca tra Gelato e Storia”. Durante la manifestazione, il Parco Archeologico di Paestum sarà sorvolato da decine di mongolfiere. L’incasso sarà interamente devoluto alla Fondazione Telethon.
Dopo la presentazione degli eventi i rappresentanti della filiera hanno incontrato le Istituzioni alla conferenza “L’importanza della filiera del gelato artigianale: come favorire il Made in Italy a livello internazionale”, con la partecipazione di Roberto Leardini, Presidente Gruppo Prodotti per Gelato di Unione Italiana Food, di Marco Cavedagni, Presidente ACOMAG – Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato, di Claudio Pica, Segretario Generale dell’Associazione Italiana Gelatieri, di Ferdinando Buonocore, Presidente del Comitato Gelatieri Campani, e del Sen. Luca De Carlo, Presidente Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare. L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria e A.I.G. – Associazione Italiana Gelatieri, con il patrocinio di Artglace – Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità Europea.
Per maggiori informazioni visita www.gelato-day.com