News

Rosamundi, nuova gelateria a Roma

Ha da poco aperto nella Capitale la gelateria artigianale Rosamundi che propone un gelato naturale, senza glutine, adatto agli intolleranti, sugar free e vegan. “Il nome Rosamundi vuole soprattutto trasmettere il senso di un mondo (mundi) più dolce (rosa), più naturale” dichiarano Giorgia Ricci e Marco Puxeddu, una giovane coppia nel lavoro e nella vita. La scelta è dovuta al desiderio di voler trasmettere la naturalità delle materie prime. Ecco perché il riferimento al fiore Rosamundi, un’antica rosa profumata e screziata. Il nome contiene anche un richiamo storico in quanto Rosamunda era una principessa longobarda le cui vicende affascinarono i poeti del romanticismo.

Rosamundi apre nel locale di via Silvestri 224, un locale di circa 70 mq, che un tempo era del maestro Stefano Ferrara, un innovatore nel mondo della gelateria. Giorgia e Marco, prima di avviare la loro attività, hanno fatto un corso di formazione con Ferrara: “Ci ha tramandato la filosofia del suo concetto di gelato, da qui noi abbiamo preso spunto per utilizzare materie prime esclusivamente naturali portando avanti la tematica molto importante del gluten free, eliminando contaminazioni e scegliendo di non utilizzare nessun prodotto con glutine nel nostro laboratorio, abbiamo inoltre deciso di includere vari gusti per intolleranze e scelte alimentari, come sugar free e vegan”.

Sono tanti e vari i gusti che si possono assaporare. Il mantecato di punta è il Rosamundi, un gelato a base acqua, un mix tra dolce e salato, che è fatto con un infuso di rosa canina a 37 gradi per 3 ore, filtrato e unito ai peperoni rossi bolliti e spellati mixati alle fragole, con un’aggiunta di basilico fresco. Risalta anche il gusto Crema all’uovo, fatto con l’infuso di vaniglia “Coeur de vanille Bourbon”. L’estratto puro delle bacche di vaniglia viene unito alle uova fresche di Galline Felici, un’azienda laziale che ha un grande rispetto per l’animale. Poi il Pistacchio di Sicilia, la Stragianduia, la Nocciola tostata fatta con le nocciole viterbesi e i gusti alla frutta di stagione. L’offerta si completa con granite, cremolati, semifreddi, coppe gelato con frutta di stagione e torte gelato.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!