Carlo Cracco e il primo dei quattro Weekend del Gusto
Lo chef Carlo Cracco, presidente dell’Associazione Maestro Martino, inaugura il primo evento di Villa Terzaghi, realizzato con la preziosa collaborazione del Comune di Robecco sul Naviglio guidato dal sindaco Fortunata Barni e con il patrocinio dell’ente Parco del Ticino.
Quattro saranno i weekend dedicati a due tra gli alimenti preferiti al mondo: la Pizza, quella gourmet, e il Gelato, quello artigianale, realizzati grazie al supporto di brand italiani di eccellenza come: S.Pellegrino, Acqua Panna, Bibite Sanpellegrino e Perrier, Lavazza, Birrificio Angelo Poretti, Molino Quaglia-Farina Petra, Rosso Gargano, Azienda Agricola Facchi, Terre Francescane-Gradassi, Grappa Nonino, Gruppo Allegrini Estates, F.lli Orsero, Carpigiani Gelato University e il Consorzio Produttori Agricoli Parco Ticino.
Il team di professionisti coinvolto annovera i nomi più interessanti della cucina italiana in un calendario che si sviluppa nel mese di luglio per i primi tre week end e successivamente a settembre, per dare poi il via alle attività della Scuola di Cucina e Ristornate di Villa Terzaghi.
Il progetto “I Weekend del Gusto” nasce in un momento di sospensione delle attività didattiche che la scuola di Villa Terzaghi avrebbe dovuto far partire a marzo, con gli 80 studenti più meritevoli degli istituti alberghieri lombardi già selezionati. La pandemia ha rimandato l’inizio delle attività di formazione ma non la voglia dell’Associazione di raccontare un territorio incredibile come quello del Parco del Ticino, che ospita il progetto e i protagonisti della cucina italiana con cui l’Associazione collabora da anni, e che anche per questo evento si sono resi disponibili a lavorare gratuitamente per una giusta causa: una raccolta fondi a favore della Croce Azzurra del territorio.
Il primo weekend del 10-11 e 12 luglio vede ai forni la brigata guidata dallo chef Carlo Cracco con il pastry chef Marco Pedron accompagnato dal pizzaiolo Pasquale Moro, campione mondiale di pizza in pala.
I partecipanti, che dovranno sottostare al regolamento dell’evento sul distanziamento gioioso potranno gustare la famosa pizza margherita realizzata con una miscela di farine macinate a pietra, ricco sugo di pomodoro proveniente dalla patria del frutto rosso il Gargano e delicate mozzarelle prodotte con latte di bufale allevate nel Parco del Ticino. Accanto allo chef Carlo Cracco si esibiranno in dimostrazioni di cucina dedicata al gelato: il 10 luglio Massimiliano Scotti di Vero Latte di Vigevano, vincitore del campionato europeo per il miglior gelato artigianale e, nel fine settimana, i Maestri gelatieri Antonio Morgese, della gelateria il Rigoletto di Milano e Antonio Mezzalira della famosa gelateria Golosi di Natura di Padova. Massimiliano Scotti preparerà un gelato al Ris e lat ad la nona Esterina (riso e latte di mia nonna Esterina) realizzato con riso Rosa Marchetti Riserva San Massimo al lapsang souchong (te Nero affumicato) e variegatura di ciliegia e realizzerà al momento, con azoto liquido, un gelato al pistacchio e Sale di Cervia. Antonio Morgese per il weekend proporrà Mamma mia….. gelato (gelato alla vaniglia con Variegato di yuzu e bergamotto candito) e Pesca ubriaca (sorbetto di pesca di Volpedo con riduzione di Barbera). E per l’aperitivo del sabato farà uno showcooking con degustazione con la Bruschetta Tricolore (bruschetta con gelato ai gusti pesto, mozzarella e pomodori secchi). Il Maestro Antonio Mezzalira, miglior gelatiere gastronomico d’Italia secondo il Gambero Rosso, proporrà un gusto ispirato al territorio con ricotta, miele, noci e salsa alle albicocche.
Sabato 18 luglio sarà presente un team d’eccezione: il maestro panificatore Matteo Cunsolo, lo chef Andrea Provenzani e il pastry chef Giacomo Besuschio, della storica e rinomata pasticceria di Abbiategrasso. Domenica 19 sarà il turno di una delle ambasciatrici dell’Associazione Sara Preceruti, chef creativa del ristorante Aquada da poco trasferitosi a Milano. I maestri gelatieri che si esibiranno nel weekend arrivano direttamente dalla Calabria e sono due campioni del mondo del gelato: Eugenio Morrone e Francesco Mastroianni con due proposte di gelato tutte da gustare.
L’ultimo weekend di luglio prevede il sabato la partecipazione dello chef Daniel Canzian, che farà la sua proposta di pizza gourmet accompagnato dal padre maestro pizzaiolo, e della chef Lucia Tellone con una selezione di erborinati del noto casaro abruzzese Antonello Egizi.
Domenica 26 luglio ci sarà invece lo chef Lorenzo Lavezzari campione indiscusso del Girotonno e chef esperto di cucina giapponese del ristorante OttO che proporrà una pizza sicuramente unica per ingredienti e gusto.
Per il gelato artigianale avremo due maestri come Sergio Dondoli, ambasciatore del gusto, che da San Gimignano ci stupirà accompagnato dal collega di Udine Giancarlo Timballo, esperto del gelato gastronomico.
Gli spazi della villa sono attrezzati per la realizzazione di una ristorazione estiva con la possibilità di degustare sia al tavolo oppure direttamente sull’erba con la formula picnic, per chi vorrà portare da casa la propria tovaglia e il proprio cestino da riempire con le offerte gastronomiche del giorno da gustare direttamente sul prato di Villa Terzaghi, dove sono assicurate ampie piazzole in tutta sicurezza. Il parco di oltre diecimila metri quadrati e l’ampia tensostruttura ospiteranno, insieme agli chef legati all’Associazione Maestro Martino che proporranno la loro pizza gourmet, momenti di socialità e divertimento che rispettano le nuove regole dell’accoglienza, per creare negli ospiti un senso di comunità e condivisione guidato dal rispetto, sia reciproco sia verso l’ambiente.
Villa Terzaghi si trova all’interno del Parco del Ticino, un’area naturale protetta nonché il più antico Parco Regionale d’Italia. In questa zona verde della Lombardia vi sono produttori e trasformatori di eccellenza promossi dal Consorzio Parco del Ticino che animeranno per l’occasione gli spazi degustazione dei Weekend del Gusto.
Il marchio “Parco Ticino – Produzione Controllata” viene concesso alle aziende agricole operanti nel Parco che adottano buone tecniche di gestione sotto il profilo agronomico ed ambientale. Un patrimonio importante che merita attenzione e supporto e di cui Villa Terzaghi sarà vetrina.
I Weekend del Gusto saranno anche l’occasione per raccogliere donazioni a favore della Croce Azzurra – sezione di Robecco sul Naviglio che nei mesi scorsi ha contribuito in modo significativo alla lotta contro il Covid-19.
Tutte le attività dei Weekend del Gusto, così come le modalità di partecipazione e accesso, saranno accuratamente gestite per garantire la sicurezza dei partecipanti e il rispetto delle norme sul distanziamento sociale.
A raccontare l’evento ci sarà il Media partner LifeGate, attiva da 20 anni nel mettere a disposizione informazioni, progetti e servizi, rivolti a una rete di persone, imprese, ong e istituzioni che vogliono impegnarsi per realizzare un futuro sostenibile.
Sulla base del programma giornaliero, gli ospiti avranno la possibilità di acquistare online l’ingresso di euro 20 per gli adulti, euro 10 per i bambini dagli 8 ai 12 anni e euro 2 per i bambini sotto agli 8 anni. Con l’ingresso verranno consegnati i Martini d’oro con cui sarà possibile scegliere la propria esperienza di gusto in base alle diverse esigenze.
L’estate 2020 sarà un’estate diversa per tutto il mondo. Bisogna ripensare a nuovi modelli di socializzazione che rispettino i necessari accorgimenti per godere in sicurezza di esperienze ludiche e culturali. Tutto il progetto di e-commerce è stato creato con il prezioso supporto di COOKI softwarehouse specializzata in gestionali per il settore Ho.Re.Ca.
A Villa Terzaghi, oltre a mappare tutte le presenze e registrare tutti gli accessi, sarà possibile scaricare l’app D I S T A N Z I A M O C I, un’app gratuita e innovativa che, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, consente di mantenere le giuste distanze. Un distanziamento virtuale che è possibile usare in tutte le situazioni necessarie.
Visitare il Parco è un’occasione per stare all’aria aperta e scoprire la ricchezza degli ambienti naturali poco distanti da Milano. Ben 780km di percorsi, di cui 122km lungo le Alzaie dei Navigli, itinerari di interesse ambientale, storico e culturale, quasi interamente su fondo sterrato, e punti di interesse storico come la Diga del Panperduto, Villa Gromo, Villa Gaia, l’Abbazia di Morimondo, Vigevano.
Per favorire un comportamento responsabile e attento all’ambiente, durante i Weekend del Gusto l’Associazione Maestro Martino propone un percorso in bicicletta di 26 km con partenza da Milano e arrivo a Villa Terzaghi lungo la pista ciclabile del Naviglio Grande.