
La gelateria Gelasio a Roma ha lanciato Pokè-lato, il gelato che va oltre l’offerta classica e che reinterpreta il tradizionale pokè, un prodotto che negli ultimi anni in Italia è esploso grazie al fatto di combinare nello stesso pasto gusto e benessere. “Il Pokè-lato nasce dall’esigenza di trovare un’alternativa al basso consumo di gelato in inverno. Abbiamo pensato di creare una vera e propria merenda nutriente, golosa ed equilibrata, apportando però gli stessi benefici e gli stessi valori nutrizionali di un tradizionale pokè. Vitamine, proteine, grassi e carboidrati racchiusi in una croccante e golosa bowl” dichiara Valerio Gaveglia, proprietario della gelateria Gelasio.
Il Pokè-lato si compone di una base a scelta tra riso soffiato, pop-corn caramellati e corn flakes; tre gusti di gelato a piacere tra quelli presenti nel banco; una proteina a scelta tra mandorle, nocciole, noci e arachidi; una vitamina composta da un frutto fresco di stagione a scelta tagliato al momento; un extra-crunchy a scelta tra i crumble vaniglia, cacao o caffè; una salsa tra cioccolato, cioccolato bianco, pistacchio, lampone e caramello esotico. Il cliente può comporre il Pokè-lato a suo piacimento, ma anche in base alle proprie esigenze alimentari (sono presenti anche combinazioni completamente vegane), allergie e intolleranze.
Oltre al Pokè-Lato sono tante le novità che arricchiscono il banco di Gelasio ispirate ai prodotti di stagione. Da provare lo “Strudel” realizzato con una variegatura di mela cotta, cannella e rum, uvetta, scorza di arancia e un biscotto fatto in casa senza glutine che richiama la frolla dello strudel. Immancabile il gusto “Agrumi di Sicilia”, base acqua e vegano: un perfetto mix di arancia mandarino e limone che esalta la stagionalità della materia prima ma allo stesso tempo ricorda il fresco dell’estate. Un gelato dal sapore intenso è “Cantucci e vin santo”, che abbina la nota alcolica al crunch dei cantucci realizzati home made e senza glutine. “Inseriremo – anticipa Valerio Gaveglia – la Castagna e altri gusti di stagione. Inoltre, ogni settimana aggiungiamo 2/3 gusti limited edition che durano massimo una settimana e che sveliamo al nostro pubblico di volta in volta”.