Passione che unisce
La cucina, specialmente quella italiana, è sempre un argomento amato in tutte le conversazioni, comprese quelle nei backstage dei concerti rock
Il cantante rock finlandese del gruppo The Rasmus, Lauri Ylönen, ha scoperto il gelato al pistacchio durante una trasferta alle Cinque Terre: «Io lo chiamavo “pistaccio” e, fino a che non l’ho pronunciato bene, l’anziana signora al bancone non me lo ha dato!».
Per Enid Williams, bassista delle Girlschool, «essere in tour è sinonimo di mangiare cibo-spazzatura. Tranne che in Italia. Mangerei gelato per tutto il giorno!».
Sono due passaggi del libro di Luca Fassina “Spaghetti – Le rockstar a tavola: dagli AC/DC a Zucchero” che racconta le passioni gastronomiche di una moltitudine di famose star del rock, da Sting a Vasco, dagli ZZ Top ai Maneskin.
Una carrellata gustosa e sorprendente che svela segreti e debolezze culinarie di tanti personaggi noti per la loro allure trasgressiva. Il cibo, scrive l’autore, “è un ottimo modo per entrare in sintonia, la cucina italiana è unanimemente riconosciuta come un’eccellenza e parlare di ricette crea spesso un’atmosfera più rilassata e complice. Musica e cibo sono strettamente connessi ai nostri sensi e sono parte importante delle nostre relazioni”. In ogni capitolo, inoltre, sono riportate le ricette più amate dalle stelle del rock.
I didn’t know how much I love you till
I tasted your cookin’ –
Non sapevo quanto ti amassi finché
non ho assaggiato la tua cucina,
(Pete Townshend, Cookin’)
L ’autore
Luca Fassina, giornalista, scrittore e traduttore, è stato corrispondente musicale da Londra e manager dell’entertainment a Parigi. Ha pubblicato nel 2022 “Cucina. Stephen King: ricetta per un disastro”.