News

Nicoletta Nocerino vince l’edizione 2025 di Emergente Pastry

Si è tenuta la finale dell’edizione 2025 di EmergentePastry presso il Capac – Politecnico del commercio e del turismo di Milano. I giovani professionisti under 30 partecipanti al concorso, hanno realizzato i loro elaborati di pasticceria di fronte a una giuria di noti Maestri pasticceri e giornalisti di settore. Ognuno ha presentato un dessert al piatto al forno, uno al forno al cioccolato, un finger food dolce e uno salato. Il giorno precedente alla finale si è invece svolta la prova dei lievitati in collaborazione con Le Sinfonie di Agugiaro & Figna Molini. Ogni concorrente ha presentato una preparazione di un lievitato e una giuria interna ha decretato il migliore della prova.

Il premio EmergentePastry 2025 è stato assegnato a Nicoletta Nocerino del ristorante Torre del Saracino a Vico Equense (Sa) che ha presentato “Murrina Veneziana” come dessert al piatto al forno, meringa, caprese al limone, chantilly alla fava Tonka, confit di limone, sorbetto al mandarino e spuma al kefir di bufala, clementina, mango e finocchietto; “Il Moro di Vico” come dessert al piatto al cioccolato, tortino e cremoso al cioccolato, cialda al gruè di cacao, gelato al caramello, salsa caramello e lime, pralinato e chantilly alla nocciola e salsa all’aglio nero; “La Linzer di Zio Alberto” come finger food dolce, cremoso al caffè, pinguino, amarene, chantilly alla vaniglia; e infine “Tigella alla napoletana con genovese” come finger food salato.

Il premio “miglior lievitato” in collaborazione con Le Sinfonie di Agugiaro & Figna Molini è andato a Michele Di Leva del ristorante Un Piano nel Cielo del resort Casa Angelina a Praiano (Sa). Il premio “miglior dessert al piatto al forno” se l’è aggiudicato Matilde Morandi del ristorante Arnolfo a Colle Val D’Elsa (Si) con la ricetta “Papaveri e Grano”. Infine, il premio “miglior dessert al piatto al cioccolato” in collaborazione con Barry Callebaut è stato assegnato ad Alessandro Franchi dell’Hotel Splendide Royal di Lugano, Svizzera con la ricetta “Ciak si gira”, croccantino al gruè, ganache al cocco, sorbetto alla papaya e composta di ananas.

Mostra di più