Navigando tra i gusti di gelato di Enrico Rizzi

Una mini crociera sul Naviglio alla scoperta di nuovi gusti e formati di gelati e sorbetti. È stata l’idea, insolita e originale, di Enrico Rizzi per presentare il 4 giugno la sua Collezione Gelati 2025. A bordo di un battello, elegantemente allestito con bouganville e panche in legno con cuscini, sono state offerte le novità che si trovano nella boutique in via Cesare Correnti 5 a Milano. Il placido percorso dalla Darsena alla Canottieri San Cristoforo è stato deliziato dagli assaggi di Gianduiotti, Stecchi e Cubi, nonché di una selezione di gusti di gelato.
Le ricette dei mantecati sono state tutte riviste privilegiando la ricerca di materie prime provenienti da piccoli artigiani. Caffè di Gianni Frasi in infusione, Zafferano iraniano Super Negin, uova biologiche “Le Selvagge”, oli essenziali Podere Santa Bianca… Gusti all’insegna della leggerezza, con un minor quantitativo di zuccheri e un neutro naturale, a base di fibre vegetali, farina di semi di carruba, di tara e di guar. Inoltre, tutti i gusti a base latte sono preparati con latte delattosato. Immancabile il macaron brandizzato per decorare coppette e coni, che sono ora proposti nella versione senza glutine e senza lattosio.
Di grande impatto i coloratissimi Cubi di cioccolato ripieni di gelato ai gusti zafferano, olivello spinoso, pistacchio, fragola, violetta e Sinfonia Rosé. Scegliendo la composizione si forma un “Cubo di Rubik”, che diventa anche una invitante e simpatica proposta di dessert da regalare. I Gianduiotti sono stati declinati in versione estiva. Un guscio di cioccolato fondente racchiude morbido gelato alla nocciola, al pistacchio, alla massa di cacao africano, alla Sinfonia Aomori (a base di tè verde Matcha e sesamo nero tostato), alla Sinfonia Rosé e alla Sinfonia di Sicilia. Queste ultime due Sinfonie si possono assaggiare nel cono o nella coppetta con l’aggiunta di olio essenziale nebulizzato, un’altra novità per coinvolgere pure l’olfatto nell’esperienza di degustazione.