MultiFresh® Next ha vinto il GOOD Design Award
Iniziamo l’anno con delle GOOD news! Siamo orgogliosi di annunciare che MultiFresh® Next, l’abbattitore di temperatura più performante sul mercato progettato dal team di design di Studio Volpi, ha ricevuto un GOOD Design Award nella categoria industrial.
IRINOX ha chiesto a Studio Volpi di riprogettare completamente l’intera gamma di prodotti, non solo per modernizzarne l’aspetto, ma anche per elevare ulteriormente l’esperienza dell’utente attraverso un’interfaccia utente migliorata e più moderna.
Punti chiave:
- La nuova maniglia: il semicerchio perfetto è stato ora sostituito da un semiesagono che evoca la “o” nel logo IRINOX, riproducendo lo stesso font. La “o” esagonale viene inoltre utilizzata come guarnizione, integrata nell’impugnatura.
- Il caratteristico colore blu IRINOX ora si trova in una fascia che corre sulla parte superiore degli abbattitori, che racchiude il pannello di controllo. Una speciale tonalità di blu metallizzato anodizzato è stata creata in esclusiva per IRINOX come elemento fortemente caratterizzante.
- Il profilo dell’anta, non considerato un elemento identitario “protetto”, è stato liberamente modificato e ha ora acquisito un aspetto filante e bordi smussati più confortevoli.
- La sonda di temperatura, pezzo imprescindibile di ogni surgelatore, è stata ridisegnata e ha assunto la forma di un esagono, in linea con il logo, le maniglie delle porte e le eleganti guarnizioni.
- Infine, le griglie frontali che sono state mantenute pressoché invariate per fornire un forte effetto déjàvu, elemento di continuità con la tradizione del marchio.
Il Design System IRINOX è stato creato per mantenere l’interfaccia utente coerente durante tutta l’iterazione creando prima un intero linguaggio grafico composto da icone, simboli e altri elementi che si trovano tipicamente su schermate o comandi.
Questo IRINOX Design System può essere paragonato a una gigantesca scatola Lego, da cui pescare qualsiasi elemento necessario per comporre in modo rapido e coerente qualsiasi possibile configurazione dell’interfaccia utente del prodotto. Il controllo è stato riposizionato in modo più intuitivo.
Il team di designer ha aggiunto anche un altro elemento distintivo, una striscia di luci a LED proprio sotto la fascia blu porta display. Una funzione molto utile quando lavori all’altra estremità della cucina. La striscia LED fornisce una visualizzazione chiaramente visibile dello stato del dispositivo: se è inattivo, in funzione, in quale fase si trova nel processo in corso e anche segnalando se c’è un problema.
L’obiettivo era quello di adottare alcune soluzioni molto tecniche, che avessero anche importanti elementi emotivi e visivi.
Congratulazioni extra vanno anche ai nostri team di ricerca e sviluppo e marketing per il loro incredibile lavoro su questo prodotto rivoluzionario!