Mixology Gelateria: il nuovo format di Soban
Il 2024 è un anno importante per la gelateria Soban di Valenza, Alessandria, che festeggia il traguardo dei 100 anni dall’apertura. Un secolo di successi, all’insegna della tradizione del gelato della Val di Zoldo, la Valle dei Gelatieri nelle Dolomiti bellunesi, la terra di origine delle famiglie che negli anni hanno scritto i 100 anni di questa gelateria. Per festeggiare questo importante traguardo Soban ha deciso di regalarsi una veste tutta nuova, con un completo restyling della gelateria curato dall’azienda Orion del gruppo Clabo.
Il focus alla base del progetto, curato dagli architetti Pacini e Baronio, è stato quello di raccontare e mostrare al meglio tutte le proposte che oggi caratterizzano questa gelateria artigiana, con lo sguardo rivolto al futuro e senza mai perdere di vista una filosofia di prodotto racchiusa nel claim “naturalmente buono”.
Con il nuovo arredamento è stata ampliata l’offerta mixology e beverage proposta nell’ampio dehor estivo esterno. La scelta alla base della selezione delle quasi cento etichette di gin, e delle decine di whisky, amari artigianali, distillati vari, birre artigianali e bibite, è la stessa che contraddistingue la produzione del gelato, ovvero la ricerca dei migliori produttori, con l’obiettivo di valorizzare territori e far scoprire e conoscere prodotti particolari e nuovi.
In particolare il successo nella proposta dei Gin Tonic, è frutto della proposta di acqua toniche ricercate abbinate ad ogni singolo distillato, con i vari garnish di accompagnamento (limoni, lime, arance, etc..) che non sono altro che gli ingredienti freschi utilizzati nella produzione del gelato. La sezione dedicata al bere bene si è integrata perfettamente con la classica gelateria, sia in termini di pubblico che di fasce orarie di affluenza, dando vita ad un unicum, un locale nuovo, che si propone a una fascia di consumatori ancora più ampia.
Le ampie pareti espositive sono state studiate per mostrare l’importante selezione di distillati, e accogliere durante l’anno la proposta di cioccolato, dolci e lievitati da ricorrenza, soprattutto panettoni e colombe da lievito madre, tutti realizzati dalla famiglia Soban. Quello di Soban è un gelato di scuola veneta che da sempre si caratterizza per il sapiente uso delle bacche di vaniglia, delle uova fresche allevate a terra, della scelta dei migliori ingredienti e dall’utilizzo della frutta fresca per i sorbetti e le granite. Dalle torte ai semifreddi, passando per monoporzioni, stecchi e ricoperti, e infine allo yogurt soft espresso servito con frutta fresca di stagione e alle granite alla siciliana, prodotte con mantecatori manuali a bastone tradizionali.
Il gelato dopo 40 anni di vetrine a vista oggi torna ad essere conservato nei pozzetti chiusi e raffreddati a glicole, all’insegna della ricerca di un minor impatto ambientale a livello di consumi energetici, che vengono alimentati da energia green prodotta da fonti rinnovabili nelle montagne delle Dolomiti.