Martini Linea Gelato: il nuovissimo e inimitabile Aymar, fondente grezzo con cioccolato di modica IGP
L'esperienza decennale del gruppo Unigrà e di Martini Linea Gelato incontra la tradizione siciliana, creando un gelato al cioccolato fondente dalla granulosità e dal gusto irresistibili.
Cioccolato, che passione! Il cioccolato mette sempre d’accordo tutti, grandi e piccini, d’estate e d’inverno. E quando la qualità sopraffina della linea Aymara, dedicata al mondo del cacao, si fonde con la realtà altrettanto ricca di storia e fascino, tutta italiana, del celeberrimo Cioccolato di Modica IGP, il risultato è davvero irresistibile.
Eccellenza della pasticceria siciliana, il Cioccolato di Modica – che identifica quello prodotto esclusivamente nell’omonima città – ha una consistenza sabbiosa e friabile. Ottenuto con un particolare tipo di lavorazione rimasto invariato nel corso dei secoli, ha un gusto davvero senza eguali: il palato è sorpreso dai granelli di zucchero che si sfaldano delicatamente, addolcendo il cacao amaro. Il segreto sono ingredienti semplici, poco trattati e lavorati artigianalmente a freddo: le fave di cacao vengono tostate e macinate, fino a formare una massa, la quale viene miscelata con zucchero semolato e riscaldata a 35-40°, in modo che i cristalli di zucchero rimangano intatti e possano donare al prodotto la tipica texture grezza e ruvida.
Un’eccellenza vera e propria che Martini Linea Gelato ha deciso di portare in gelateria utilizzando il vero Cioccolato fondente di Modica IGP acquistato direttamente dal luogo d’origine grazie alla collaborazione con i piccoli produttori locali.
Il risultato è il kit Aymara Fondente Grezzo con Cioccolato di Modica IGP composto da due prodotti preparati con questa preziosa materia prima: una Base completa e già perfettamente bilanciata, disponibile in 7 sacchetti da 1,8 kg di mix in polvere, e una Stracciatella con inclusione di cioccolato modicano, disponibile in barattolo da 1,4 kg. Per dosarlo al meglio, è sufficiente unire 1 sacchetto di mix in polvere a 2,2 kg di acqua bollente e successivamente variegare con 200 g di Stracciatella di Modica.
Si ottiene così un gelato al cioccolato fondente inconfondibile, in cui la cremosità avvolgente del gelato si sposa perfettamente con il crunch tipico del Cioccolato di Modica