Le novità di Sigep World 2025
È stata presentata a Berlino la prossima edizione di Sigep World che si terrà dal 18 a 22 gennaio 2025 presso Rimini Fiera. L’evento avrà un layout ampliato di due nuovi padiglioni per un totale di 138.000 mq di superficie espositiva. Tra i contenuti di maggiore spicco di Sigep World ci sarà Taste of Tomorrow, un nuovo concept di gelateria sostenibile basato sulla bioarchitettura; , il Sustainability District dedicato alle filiere del caffè e del cioccolato, dai paesi di origine fino alla tazzina; infine l’Area Bean-to-Bar che valorizza l’arte e la scienza della produzione del Cioccolato, con uno spazio dedicato.
Sempre più globale il respiro di Sigep World che nel 2025 attende presenze da 160 paesi e 3.000 buyer esteri ospitati con il programma incoming buyer in collaborazione con ICE Agenzia e il Ministero Affari Esteri. In esposizione 1.200 brand internazionali.
La Fiera espande inoltre la propria offerta merceologica: ai settori tradizionali del Gelato, Coffee, Pastry&Choco, Bakery, si aggiungerà quello complementare della Pizza. Questa scelta rappresenta una chiave per rafforzare il posizionamento di Sigep World nel foodservice, rivolgendosi particolarmente ai professionisti provenienti da fuori Europa, dove il consumo sta crescendo rapidamente.
Le novità sono state presentate durante un roadshow internazionale a Berlino dove è stato fatto il punto sul foodservice in Europa. Jochen Pinsker, senior vice president, Industry Advisor Foodservice Europe di Circana, ha presentato i dati di mercato. Nonostante un calo delle visite nei punti vendita, la spesa nel settore, secondo le rilevazioni di settembre, segna un +8% sul 2019. A confermare lo stato di salute e il potenziale di sviluppo del comparto, le previsioni di Circana indicano una crescita media annua dei consumi del 3,5% per i prossimi due anni. I maggiori tassi di crescita riguardano la pasticceria, il gelato e il caffè, merceologie protagoniste dell’offerta espositiva di Sigep World.