News

Lavinia Mannucci vince la Coppa Italia di Gelateria 2024

All’XI edizione di Excellence Food Innovation, dal 14 al 16 novembre, presso lo Stadio Olimpico di Roma, si è svolta la 3a edizione della Coppa Italia di Gelateria organizzata dall’AIG – Associazione Italiana Gelatieri.

La competizione è avvenuta in due fasi: prima la selezione a tappe, poi la semifinale con 25 gelatieri in gara tra cui sono stati selezionati i 5 sfidanti per la finale. Per i finalisti una giuria d’eccellenza, composta da Vincenzo Pennestrì presidente dell’AIG, i campioni del Mondo di Gelateria Eugenio Morrone, Leonardo Ceschin e Rosario Nicodemo, e il giornalista Franco Cesare Puglisi.

A conquistare la giuria è stata Lavinia Mannucci della Gelateria Caminia di Firenze che ha proposto una crema antica fiorentina. Si è aggiudicato il secondo posto Yuri Dal Pos della Dolce Capriccio Gelateria Artigianale di San Vendemiano (Tv), mentre il terzo è andato a Francesco Sottilaro del Bar Pasticceria Boccaccio di Cannitello a Villa San Giovanni.

A seguire, Massimo Bottarini della Gelateria Bar Napoli di Pescara e Gianluca Montervino della Gelateria Cecere di Roma.

Claudio Pica, segretario generale di AIG e presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio è soddisfatto del grande successo dell’evento e ringrazia il presidente dell’AIG, Vincenzo Pennestrì, per il risultato raggiunto. I gusti si sono distinti per territorialità e sperimentazione, creando un connubio equilibrato tra eccellenza e tradizione. La tre giorni inoltre è stata anche l’occasione per partecipare a seminari e eventi formativi.

Mostra di più

Iscriviti alla Newsletter di Portale Gelato

e ricevi un esclusivo codice sconto sui libri del 50%