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L’arte dell’aperitivo sposa il gelato: MIG al Journey in Italy

È noto come “il dolce freddo”, ma esce sempre di più dall’ambito del dessert per abbracciare tutto il pasto. Adesso il gelato, rigorosamente artigianale e gourmet, entra anche in area aperitivo e sarà coprotagonista di Journey in Italy, la manifestazione dedicata al gusto del benessere, in programma lunedì 27 maggio a Milano, a partire dalle 18, alla Residenza Vignale, dimora principesca nel cuore della città meneghina. Sarà presente anche la MIG di Longarone Fiere Dolomiti, mostra internazionale e casa del gelato artigianale.

La serata di Journey in Italy è pensata come un percorso emozionale e sensoriale. I 5 sensi, le 5 emozioni dell’Intelligenza Emotiva e le 5 icone della cucina italiana saranno il filo conduttore, con tre testimonial d’eccezione: lo chef stellato Heinz Beck, chef Fatmata Binta, rappresentante del gruppo etnico Fulani e Ambasciatrice FAO e UNWTO, e il maestro gelatiere Luca Rizzardini. Gli ospiti verranno accolti con l’Acqua di Bene – ideata per Journey in Italy – per prepararli all’esperienza. Seguirà un aperitivo inusuale. Grazie a 5 isole tematiche, dedicate alle 5 icone del gusto made in Italy, ovvero vino, caffè, pane, pasta e gelato, ogni partecipante potrà scoprire meglio i propri sensi e le 5 emozioni dell’Intelligenza Emotiva: felicità, sogno, condivisione, equilibrio, empatia.

Coprotagonista sarà il gelato del maestro gelatiere Luca Rizzardini, discendente di una famiglia di gelatieri impegnati dal 1891, che si occupa della valorizzazione di erbe e piante, dall’asperula al rododendro fino al rabarbaro.

Perché proprio il gelato? Perché è un condensato di know-how e gusto che si sposa alla perfezione con l’ora dell’aperitivo. «Perché il gelato artigianale è elemento di qualità ed eccellenza che rientra tranquillamente nell’aperitivo all’italiana» spiega il responsabile della Mostra Internazionale del Gelato, Alessandro Piccinini. «Il gelato rappresenta infatti una delle esperienze più significative e marcate, o uno dei momenti “piacevoli” che rimangono più impressi nella memoria, all’interno di un percorso degustativo capace di coinvolgere tutti e cinque i sensi».

Antonella Bondi architetto, designer olfattiva e fondatrice di Journey in Italy con l’ingegnere Ruggero Vittorio Dessi, racconta Journey in Italy, una manifestazione che valorizza la cultura della cucina italiana con i suoi valori di bellezza, gusto e design, aggiungendo però la conoscenza di sé grazie alle emozioni e ai propri sensi. La partnership con Longarone Fiere Dolomiti nasce da una proposta che rappresenta una piccola rivoluzione: la ricetta “low sugar” del vero gelato artigianale.

 

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