News

Ispirazione francese da Café Merenda

Da pasticceria da forno a punto di riferimento romano per la viennoiserie. È questa l’evoluzione di Café Merenda, pasticceria nel cuore del quartiere Ostiense, di fronte al Gazometro, a Roma. A sfornare le invitanti specialità è Chiara Caruso. Nel 2016 aveva aperto il primo Café Merenda in zona Marconi puntando sulle torte da credenza e sui cornetti italiani farciti al momento, una scelta coraggiosa in un periodo che vede il fiorire di pasticcerie con un’offerta da banco incentrata su pasticcini e mignon. Successivamente prende le redini del laboratorio e inizia a rivoluzionare il concept del locale trasformandolo in una bakery di ispirazione nord europea. Grazie al suo lavoro il Café Merenda ottiene i primi importanti riconoscimenti nelle guide di settore, come le 2 torte 2021 – Guida Pasticceri e Pasticceria Gambero Rosso. Divenuto stretto il locale, Chiara Caruso cambia sede e si trasferisce in via del Gazometro 5/A, occupando un angolo di un palazzo degli anni ‘30 con un colpo d’occhio molto parigino e con un ampio dehors.

Da sempre presenti, le torte da credenza sono una certezza e conservano quel quid casalingo che le rende uniche, ma è la viennoiserie la vera protagonista che sottolinea la crescita professione di Chiara. I croissant di squisito stampo francese sono friabili, profumati e realizzati con un procedimento che necessita di 3 giorni di lavoro. Amatissimi anche i pain au chocolat e i pain suisse dalla laminatura perfetta e croccantissima ripieni di crema e cioccolato. Capolavoro sartoriale sono le “torte gentili”, creazioni uniche pensate per festeggiare i momenti importanti che Chiara prepara solo su ordinazione.

D’estate la vetrina si amplia con offerte fresche come tiramisù, tartellette alla frutta, cheesecake e brioche con granite artigianali. La caffetteria si declina con una grande selezione di caffè monorigine estratti in filtro o espresso, golden milk, cappuccini latte art, matcha latte e cold brew. L’offerta salata, che parte dalla colazione con croissant e sfoglie ripiene di verdure di stagione in abbinamento con salumi e formaggi, prosegue con il brunch e offre anche piatti veggy e healthy con una grande sezione dedicata alle uova. Periodicamente Chiara propone alcuni prodotti d’eccezione, sia salati che dolci, come le arancine palermitane di Santa Lucia, la Gallette des Rois per l’Epifania, il casatiello e la pastiera per Pasqua e il panettone a Natale.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!