News

Il progetto Life Icegreen e la svolta verde del settore del gelato

I refrigeranti a base di idrofluorocarburi (HFC) sono utilizzati in un’ampia varietà di apparecchiature di refrigerazione, sia domestiche che industriali, per la produzione o la conservazione degli alimenti. Essi hanno tuttavia un elevato fattore di Global Warming Potential (GWP). Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno decretato che, a partire dal 2022, gli HFC devono essere progressivamente sostituiti da gas con GWP inferiore a 150 unità.

La sfida del progetto Life Icegreen, co-finanziato dalla Commissione europea, è stata quella di industrializzare una nuova generazione di macchine per gelato funzionanti a propano (R290), gas avente un GWP pari a 3 e che rappresenta per questo la migliore alternativa disponibile per piccoli sistemi ermetici.

Il progetto, portato avanti da Nemox International, azienda leader nella produzione di macchine da gelato per uso domestico, si è concluso nel 2021 e ha con successo anticipato e soddisfatto la normativa “F-gas”, introducendo sul mercato macchine ecologiche e innovative e promuovendo azioni efficaci di salvaguardia del clima nell’interesse dei produttori e dei consumatori.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!