La rivoluzione nel mondo della ristorazione ha il volto di Identità Milano 2023
Si avvicina Identità Milano 2023, la diciottesima edizione del congresso internazionale di pasticceria, cucina d’autore e servizio di sala. Da sabato 28 a lunedì 30 gennaio al Mi.Co. Milano
Congressi saliranno sul palco i maggiori protagonisti del settore nel nostro Paese e non solo, che
porteranno riflessioni e testimonianze attorno ai temi di questa edizione.
Claudio Ceroni, fondatore e curatore di Identità Golose, parla di un evento che ha tutte le caratteristiche di una sfida e parlerà della rivoluzione che sta avvenendo nel mondo della ristorazione tramite le storie e le esperienze più significative di questo momento storico che stiamo attraversando.
Numerosissimi saranno gli ospiti internazionali che supporteranno le tematiche del congresso: gelato, pizza, pasta, pasticceria, formaggio e Identità Vegetali. Una giornata intitolata “Il futuro è loro” sarà dedicata anche ai giovani nuovi protagonisti del mondo enogastronomico.
Per la sessione Identità di Gelato hanno confermato la loro presenza Paolo Brunelli
della Gelateria Cioccolateria Brunelli, Stefano Guizzetti della Gelateria Ciacco e Paolo Griffa del
Caffè Nazionale.
Tra le novità più rilevanti c’è lo Spazio Arena, definita da Paolo Marchi, altro fondatore e curatore di Identità Golose, come “un’agorà per dialogare in modo meno rigido e far circolare liberamente le idee”. Si rifarà proprio alla forma di un anfiteatro, dove si alterneranno attività di assoluto rilievo in un clima inclusivo e aperto alla riflessione. Sabato 28 gennaio inoltre ospiterà la finale italiana di S. Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-2023,progetto internazionale che scopre e coltiva talenti, e diventa in questo contesto un appuntamento imperdibile che suggella l’impegno e il contributo nello sviluppo e nella promozione della gastronomia del futuro. Dieci giovani cuochi, affiancati da altrettanti chef mentori, si sfideranno di fronte a una giuria composta da alcuni dei più celebri protagonisti della scena gastronomia italiana; insieme valuteranno i signature dish presentati per decretare il giovane talento che rappresenterà l’Italia alla Gran Finale internazionale.
Domenica 29, invece, lo Spazio Arena ospiterà “Golosi di Identità”, un format in collaborazione con Fondazione Cotarella, creata da Dominga, Marta ed Enrica Cotarella insieme a Ruggero Parrotto per promuovere e sostenere abitudini, studi e cure per un’alimentazione sana ed equilibrata. La giornata sarà articolata in quattro sessioni dedicate ad altrettante tematiche: terra e territori, cibo e scienza, ospitalità, disturbi alimentari.
Lunedì 30 gennaio toccherà a Identità Cocktail, in collaborazione con Bibite Sanpellegrino e
Perrier, ad animare gli spazi del nuovo anfiteatro. Alcuni tra i talenti più brillanti del mondo della
mixology italiana e internazionale racconteranno le novità e le rivoluzioni affrontate negli ultimi
tempi da un settore dinamico e recettivo dei cambiamenti.