News

La grande pasticceria internazionale alla Carpigiani gelato University

Bologna, 20 febbraio 2019 –  Un pomeriggio speciale dedicato alla grande pasticceria d’autore quello organizzato dalla Carpigiani Gelato University con Francesco Boccia, membro del Team Italia che ha conquistato l’ambita Coupe du Monde de la Patisserie 2015.
A condurre il seminario il direttore della Gelato Pastry University di Tokyo, Alessandro Racca.

Nella gallery i quattro dessert d’autore realizzati: Foresta Nera; Crostata di cioccolato, Arachidi e Albicocche; Bavarese alla vaniglia con le sue mele pochée; Cocco, yuzu e mango.

Cos’è la Carpigiani Gelato Pastry University

Un progetto formativo unico nel panorama internazionale con la mission di sviluppare nuove modalità di contaminazione tra la migliore tradizione italiana del gelato artigianale e la pasticceria di alto livello. Strutturata come un laboratorio di idee orientato all’alta qualità, la Gelato Pastry University proporrà un programma educativo d’eccellenza, assumendo in parte metodologie e obiettivi della Carpigiani Gelato University. Con un team di docenti composto da pasticceri e gelatieri di altissimo livello, la scuola si rivolge a un pubblico di professionisti desiderosi di ampliare la propria formazione, con l’obiettivo di sviluppare nuove e creative linee di prodotto.
La sede è integrata negli spazi di Carpigiani Japan a Tokyo, con la precisa scelta di localizzarla in Giappone, paese dove l’arte della pasticceria raggiunge i massimi livelli di perfezione e innovazione. La sfida è quella di sviluppare un nuovo segmento nel settore della pasticceria, per diffondere al suo interno la cultura del gelato artigianale.

[Alessandro Racca]

Pasticcere come suo padre, Alessandro è l’erede di una antica tradizione di pasticceria nata a Torino, Italia.
Specializzato in pasticceria a lievitazione naturale, pasticceria mignon, cioccolateria (tecnica e pratica), produzioni di gelati e semifreddi, organizzazione e gestione aziendale e HACCP.
Ha lavorato con Carpigiani per molti anni, ottenendo successi sia in Italia che all’estero.
Direttore della Carpigiani Gelato Pastry University dal 2015, coordinatore del team di docenti e dei corsi.

[Francesco Boccia]

Terza generazione di una nota famiglia di pasticceri, Francesco inizia a seguire le orme del padre e del nonno sin dalla giovinezza. La sua passione per questo dolce – per quanto estremamente complesso – mondo lo spinge subito a partecipare a gare e concorsi, prima nazionali e poi internazionali. A soli 21 anni ottiene il primo posto al Campionato Italiano Junior di Pasticceria. Scoperto il suo amore per il cioccolato, nel 2011 partecipa al “World Chocolate Masters” dove guadagna il 2° posto. Nel 2012 partecipa alla selezione italiana della «Coupe du Monde de la Pâtisserie»: viene decretato Campione Italiano Senior di Pasticceria 2012 e vince il premio giornalistico per il miglior dessert. Nel 2013 partecipa alla Coppa del Mondo di pasticceria insieme al fratello Marcello (anche lui pasticcere) e il Maestro Lucca Cantarin ottenendo la medaglia di bronzo, dietro a Francia e Giappone. Nel 2015, a Lione, vince la medaglia d’oro alla Coupe du Monde de la Pâtisserie.

Mostra di più