Gelato Festival World Masters: Colibrì di Andrea Riva vince la selezione di Milano
Milano è stata capitale del gelato per un giorno! Si è svolta il 27 marzo nella sede di G&P Center, concessionario Carpigiani, la ventisettesima tappa europea del calendario 2022-2025 del Carpigiani Challenge valevole per il percorso di Gelato Festival World Masters, il campionato mondiale organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep -Italian Exhibition Group.
La gara ha coinvolto 17 gelatieri provenienti da Lombardia, Piemonte e Liguria. La giuria ha decretato una classifica di 6 selezionati che parteciperanno alle prime semifinali italiane in programma nell’autunno 2023 e proseguono il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani in vista della Finale Mondiale del 2025. Si aggiudica il primo posto Andrea Riva di Gelart, a Sesto San Giovanni (MI) con il gusto “Colibrì”, seguono al secondo posto Laura Togni di LB Gelateria a Limone sul Garda (BS) con il gusto “Il Garda a spasso nel mondo”, al terzo Giorgio Zenaboni di Gelato4run a Milano con il gusto “Massaffron”, al quarto Leonardo La Porta della Gelateria Miretti a Torino con il gusto “Polenta Concia”, al quinto Gabriele Franco della Bottega del Gelato – Caffè Centrale a Piadena (CR) con il gusto “L’Intramontabile”, e infine Gian Paolo Porrino della Gelateria L’arte del dolce a Vittuone (MI) con il gusto “Mediterraneo da Scoprire”.
Gusto, struttura, creatività e presentazione estetica e verbale sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta, la capacità di comunicare e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.