News

Gelato Festival World Masters: decretati i tre migliori gelatieri che rappresenteranno il Belgio alle finali europee del 2025

Il principale torneo di categoria Gelato Festival World Masters, organizzato in partnership con Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group, sta compiendo un nuovo viaggio intorno al mondo alla ricerca del miglior gelato per il periodo 2022-2025. La prima tappa belga è stata Zandhoven, dove 27 gelatieri belgi hanno partecipato alla competizione più dolce dell’anno, ospitata presso la sede Carpigiani Benelux.

Sono stati selezionati i tre migliori gelatieri che rappresenteranno il Belgio alle finali europee del 2025. Conquista il gradino più alto del podio Djordy van Kemseke con il gusto “Hibiscus & Kaneel”; seguono al secondo Tom van den Berge con il gusto “Pijnboompitten-Basilicum-Pecorino” e al terzo Ilyas Aarab con il gusto “Sweet Almond Cheese with Dates”.

Gusto, struttura, creatività e presentazione sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.

Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!