News

Gelato Festival World Masters 2022-2025: decretati i gelatieri che accedono alla finale spagnola

Il 22 novembre si è svolta a a Madrid la terza tappa del Gelato Festival World Masters, il campionato mondiale di gelateria organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group. Sono stati selezionati i tre migliori gelatieri che accedono alla finale spagnola prevista nel 2024. Conquista il gradino più alto del podio Ana Carolina Ferreira Vaz con il gusto “Menta spicata”; la seguono al secondo posto Iván Vásquez González con “Citricum”e al terzo Angelo Levi con “Tiramisù senza fine”.

Gusto, struttura, creatività e presentazione sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.

Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.

Mostra di più