Gelato Day si presenta al Sigep

La 46° edizione di Sigep World, in programma dal 18 al 22 gennaio al quartiere fieristico di Rimini, sarà l’occasione per dare il via al countdown alla tredicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, che si celebra il 24 marzo. Quest’anno, Artglace ha indetto un nuovo concorso per decretare la ricetta ufficiale del Gusto dell’Anno 2025, “Hallelujah”, che sarà selezionata tra le proposte più originali presentate dai 30 gelatieri partecipanti. Il contest, in programma martedì 21 gennaio 2025, si svolgerà presso lo stand di Artglace (Pad. A6, stand N. 48) e offrirà ai gelatieri di tutta Europa l’opportunità di mettere in mostra la propria creatività, proponendo nuovi gusti e combinazioni.
Il Gusto dell’Anno “Hallelujah” è dedicato al Giubileo ed è patrocinato dal Dicastero per l’Evangelizzazione e dal MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste). Il Gusto dell’Anno sarà offerto domenica 23 marzo ai pellegrini, accompagnato da una raccolta fondi di beneficenza in Piazza Pio XII, nei pressi di San Pietro. Il 24 marzo, “Hallelujah” sarà proposto in tutte le gelaterie europee aderenti al Gelato Day, sia nella versione “originale” secondo la ricetta ufficiale, sia reinterpretato dai maestri gelatieri.
Infine, durante Sigep saranno annunciati i vincitori della quarta edizione del videocontest, che nei mesi scorsi ha coinvolto i gelatieri nella realizzazione di un video dedicato a “Gaufre de Liège”, il Gusto dell’Anno 2024. Una Giuria tecnica composta da cinque membri ha valutato i video in base a quattro criteri: originalità della presentazione, qualità del video, illustrazione del processo produttivo del gusto “Gaufre de Liège” ed estetica e decorazione della vaschetta.
Gli aggiornamenti sulla tredicesima edizione del Gelato Day sono disponibili sul sito www.gelato-day.com e sulle pagine social ufficiali del Gelato Day. Le gelaterie sono invitate a aderire all’edizione 2025 del Gelato Day registrandosi sul sito e segnalando tutte le iniziative in programma per il 24 marzo 2025.