Gelatissimo 2024: ecco le prime informazioni
Dal 3 al 7 febbraio 2024, a Stoccarda, il settore del gelato si ritroverà a Gelatissimo, la più grande fiera specializzata nella produzione di gelato artigianale. I professionisti del settore troveranno un’ampia gamma di prodotti per la produzione artigianale di gelato, scopriranno le tendenze del momento, ma anche materie prime e topping, anche vegan, macchine per il gelato a risparmio energetico, attrezzature per il laboratorio, menù, coppette, accessori, banchi refrigerati e vetrine, allestimenti e arredi per negozi.
Aziende come Eisunion, Carpigiani e Fabbri hanno già confermato la loro partecipazione e reso note le prime informazioni sulla loro presenza in fiera.
Thomas Brück, Direttore Generale di Eisunion, azienda espositrice sin dalla prima edizione di Gelatissimo, dichiara di avere in serbo alcune novità. L’azienda infatti presenterà soluzioni concettuali per una gelateria sostenibile e mostrerà come i gelatieri si stiano organizzando con imballaggi, spatole e coppette fatti in materiale riciclabile o riutilizzabile. L’azienda inoltre supporta i propri clienti anche nel marketing con materiali pubblicitari che aiutino i gelatieri a veicolare il messaggio di una gelateria più ecologica e attenta all’ambiente.
Domenico Sposito, direttore vendite di Carpigiani Germania, presenterà insieme al suo team le nuove macchine con cui il processo di congelamento può essere abbreviato fino a tre ore al giorno mantenendo inalterata la qualità del prodotto finale. Questo consente non solo di risparmiare tempo, ma anche fino al 30% di elettricità e acqua, contribuendo così a tutelare l’ambiente. Carpigiani ha pensato anche a soluzioni più compatte per la preparazione del gelato in ristorazione.
Il team Fabbri invece punta al gelato artigianale, ma anche alla pasticceria e alla mixology. L’arte del buon gelato artigianale sarà rappresentata dalla Maestra Rosa Pinasco della Gelateria Profumo di Rosa di Genova; quella della pasticceria dall’austriaca Jaimy Reisinger del Ristorante Artis di Graz, nominata da poco Pasticcere dell’anno; infine quella della mixology dalla bartender Linh Nguyen di Marburgo nonchè Lady Amarena 2022, che darà prova delle sue capacità e miscelerà dal vivo le sue creazioni nello stand di Fabbri.
Parallelamente si terrà Intergastra 2024, la fiera leader per le strutture ricettive e la gastronomia. La fiera amplierà inoltre l’offerta espositiva con settori dedicati a tendenze e prodotti dal mondo delle bevande e del caffè.