News

Fipe celebra gli 80 anni dalla sua nascita

La FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha compiuto 80 anni. Era, infatti, il 16 giugno del 1945 quando, in un’Italia segnata dalla guerra, ma determinata a ricostruire la propria democrazia e il proprio tessuto sociale, nasceva il sodalizio nel quale esercenti di bar, ristoranti, caffè, trattorie e pasticcerie di tutta Italia si riconoscevano come una comunità di scopo e professione. Il primo presidente della Federazione fu Bruno Decker di Napoli, affiancato dai vicepresidenti Vittorio Mazzoni di Firenze e Giovanni Palombini di Roma. In questi anni la storia della ristorazione, del turismo e dell’intrattenimento, quindi la storia dei Pubblici Esercizi, si è intrecciata con quella dell’Italia. Lo sviluppo delle infrastrutture, a partire dalla costruzione dell’Autostrada del Sole, dà inizio al movimento turistico e vede nascere le “aree di servizio” e la ristorazione commerciale. Negli anni del boom economico la villeggiatura si trasforma in turismo e gli stabilimenti balneari diventano luoghi iconici delle estati italiane. Nello stesso periodo, per i lavoratori impiegati nella crescita dell’industria si rendono necessarie le mense aziendali. L’intrattenimento apre nuovi orizzonti al tempo libero degli italiani con discoteche, locali serali, sale da ballo, night-club. I locali pubblici sono diventati quindi spazi di socialità, inclusione e identità collettiva.

Oggi, Fipe dà voce alle oltre 335.000 imprese di un settore che occupa più di 1,5 milioni di lavoratori e si è fatta promotrice di tante iniziative. “In questi 80 anni – ha dichiarato il presidente Lino Enrico Stoppani – la rappresentanza sindacale è stata la nostra missione principale, raccogliendo esigenze, aspettative e i bisogni delle imprese e trasferendoli alle istituzioni, ma anche accompagnando queste stesse imprese nella loro crescita e nella loro piena espressione sociale e culturale. Nei bar, nei ristoranti, nei locali, negli stabilimenti balneari si è svolta la storia materiale del Paese e grazie anche ai Pubblici Esercizi esiste oggi quel Sense of Italy, quel “brand Italia” che si concretizza nello stile di vita italiano, che il mondo chiede e desidera. Il nostro obiettivo è continuare ad essere il punto di riferimento del settore, interpretando la responsabilità di ricordare con orgoglio il nostro passato senza smettere di guardare al futuro”.

Mostra di più