Finalmente a Re Panettone® la giuria popolare!
L’irrinunciabile appuntamento con Re Panettone® Milano quest’anno è fissato per il 2 e 3 dicembre. L’evento più celebre e più visitato relativo al panettone e riconosciuto come Fiera nazionale dalla Regione Lombardia, dal 2008 mette in mostra panettoni artigianali e tante altre varianti lievitate d’eccellenza, tutte accomunate dall’utilizzo di soli ingredienti naturali, a cominciare dal lievito madre. L’edizione si presenta ricca di novità a partire dalla location: la manifestazione avrà infatti luogo presso il Parco Esposizioni Novegro. Inoltre l’accesso all’evento, grazie al particolare sforzo degli organizzatori, rimarrà gratuito anche per il 2023, contrariamente a quanto annunciato lo scorso anno.
La novità più significativa della sedicesima edizione di Re Panettone® è la presenza di una giuria popolare oltre a quella degli esperti. Non c’è limite al numero dei partecipanti e può aderirvi chi vuole, a partire dai 16 anni di età. Le votazioni avvengono su campionatura anonima: i giurati non identificano i dolci con il loro marchio, ma con una lettera dalla A alla L. Il voto viene poi assegnato con una procedura online, accessibile dal cellulare. La proclamazione di tutti i vincitori avrà luogo domenica 3 dicembre alle ore 18. Si terranno inoltre, in uno spazio dedicato, i Laboratori Crescendo, riservati ai bambini dagli 8 ai 13 anni.
Re Panettone®, dal suo esordio nel 2008 ha contribuito moltissimo a elevare l’immagine del panettone, focalizzando l’attenzione del pubblico sulla sua versione artigianale e imponendola come eccellenza italiana. Ormai si tratta di un appuntamento irrinunciabile nella città meneghina, a sostegno della creatività dei pasticcieri, che propongono anno dopo anno novità basate sull’impasto di lievito madre tipico del panettone con ingredienti ispirati alla filosofia della naturalità.