Rimini, 7 gennaio 2019 – SIGEP 2019, il salone mondiale del dolciario artigianale che Italian Exhibition Group organizza da sabato 19 a mercoledì 23 gennaio si distinguerà anche per la grande crescita del settore caffè. Aumenta l’area espositiva e si moltiplicano gli eventi intorno all’appuntamento clou, il World Coffee Roasting Championship, coi migliori professionisti internazionali provenienti da oltre venti Paesi.
L’Italia è il quarto paese al mondo per export di caffè torrefatto, grazie ad una filiera con oltre 800 torrefazioni e 7.000 addetti. 3,9 miliardi il fatturato 2017, di cui 1,35 miliardi (+3,3%) di euro derivante dall’esportazione.
Nel 2017, secondo i dati ufficiali ISTAT, il volume delle importazioni di caffè verde è pari a 9,4 milioni sacchi (da 60 kg), in leggero calo (-1,5%) rispetto all’anno precedente. L’Italia è il terzo Paese al mondo per l’importazione di caffè verde, dietro a USA e Germania.
CAMPIONATI ITALIANI BARISTI: TUTTE E 7 LE FINALI
Al 40° SIGEP sono confermate tutte le finali dei 7 campionati italiani baristi che selezioneranno gli ambasciatori del tricolore al World Coffee Events, considerato l’Oscar internazionale del caffè. Nel quartiere riminese, decine di baristi selezionati su tutta la penisola si contendono il titolo di campione per il Campionato Italiano Baristi (CIBC), Campionato Italiano Latte Art (CILA), Campionato Italiano Coffee in Good Spiritis (CICS), Campionato Italiano Brewers Cup, Campionato Italiano Coffee Roasting (Pad. D2), Campionato Italiano Cup Tasters e Campionato Ibrik.
A SCUOLA DI CAFFE’ CON LA SENSORY ACADEMY
Caffè al gusto di… innovazione. Un’isola sensoriale, dove specialisti del gusto e della narrazione realizzeranno seminari formativi dedicati al bar del futuro con prodotti d’eccellenza da degustare. Questa l’iniziativa Sensory Academy, organizzata dal Centro Studi Assaggiatori in collaborazione con SIGEP.
MEETING CON I PAESI PRODUTTORI DI CAFFE’
Si chiama Coffee & cocoa growing regions il progetto che Sigep sta portando avanti insieme a IILA (Istituto Italo Latino-Americano), l’organizzazione internazionale composta dai Governi della Repubblica Italiana e delle Repubbliche Latino-Americane, nata per la promozione di caffè e cioccolato d’eccellenza. Delegazioni dalla Colombia, Ecuador, El Salvador, Guatemala e Honduras saranno presenti nel quartiere fieristico riminese con una speciale area espositiva Coffee Growing Regions’ Area, nel padiglione D1. Previsto un programma di degustazioni e cupping in collaborazione con il Comitato Italiano Caffè (gruppo AIPA) e Ucimac (associazione delle macchine espresso).
Una seconda area, Cacao e cioccolato 2.0, sarà al padiglione B3, dove IILA ospiterà rappresentanti di Ecuador, El Salvador, Venezuela, Honduras ed organizzerà in collaborazione con l’International Institute of Chocolate and Cacao tasting degustazioni guidate di cacao.
Martedì 22 alla hall sud si terranno due eventi. Al mattino (10.00-13.00) avverrà un incontro con rappresentanti governativi e diplomatici dei Paesi coinvolti dal progetto con le associazioni italiane del settore caffè, arricchito da degustazioni.
Nel pomeriggio (14.00-15.30) iniziativa con il Consorzio di Modica che incontrerà gli operatori nel corso di un incontro e degustazioni del prezioso Cioccolato di Modica IGP.
IL TALENT SHOW SUL CAFFE’
Barista&Farmer, l’unico talent show interamente dedicato al mondo del caffè d’eccellenza, è stato presentato a febbraio a Melbourne, ad Amsterdam a giugno e a Belo Horizonte a novembre. A Sigep 2019 la presentazione del film documentario della IV edizione di Barista & Farmer, svoltasi lo scorso giugno in Colombia.