Elenka fa parte dei partner ufficiali di AMPI
Elenka è entrata a far parte dei partner ufficiali di AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che dal 1993 riunisce i più prestigiosi Maestri della Pasticceria Italiana e promuove la pasticceria di qualità, attraverso la condivisione di conoscenze, tecniche e innovazioni, contribuendo a mantenere vive le tradizioni e a sviluppare nuove eccellenze. Per produrre pasticceria di altissima qualità, è essenziale utilizzare materie prime scelte. Proprio per questo motivo nasce la sinergia con Elenka, azienda che ha fatto della qualità il proprio marchio distintivo.
Elenka nasce a Palermo come azienda produttrice di distillati e liquori nel 1959 e al suo fondatore Antonino Galvagno si deve la nascita del celebre gusto Zuppa Inglese che ha fatto la fortuna dell’azienda. In origine doveva trattarsi di una bevanda alcolica che conferiva il sapore di un dolce molto popolare all’epoca ma, risultando inadatta per un liquore, si è rivelata perfetta per fare il gelato. Il successo immediato ha varcato presto i confini della Sicilia e alla Zuppa Inglese è seguita un’altra grande invenzione: il Dariloy, una delle prime basi bilanciate per gelato. L’Elenka ha così spiccato il volo e un nuovo stabilimento industriale con macchinari moderni ha permesso di raggiungere una produttività di larga scala. Da quel momento, nuovi prodotti hanno replicato i primi successi come la pasta La Nocciola e Pistacchio OroVerde che hanno fatto dell’Elenka un’azienda riconosciuta in tutto il mondo tra gli ambasciatori del Made in Italy.
Negli anni, ai prodotti per la gelateria, si sono aggiunti prodotti per pasticceria ampliando la gamma dell’offerta specializzata. A contraddistinguerli, un’attenta selezione delle materie prime e tanta cura nella messa a punto, sostenuta dagli anni di esperienza maturati nella produzione. Direttore tecnico dell’Elenka è il pastry chef Giuseppe Amato, “Meilleur Patissier 2021” e accademico AMPI.