News

Davide Muro firma la Colomba salata alla Norma

Davide Muro dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo (To) lancia per Pasqua 2025 la sua proposta di Colomba salata gourmet, una vera e propria novità di gusto che coniuga il sapore tradizionale della colomba con le ispirazioni mediterranee della cucina del Sud.

Una colomba salata che si ispira a una delle ricette iconiche della cucina tradizionale siciliana, la pasta alla Norma. Ingredienti semplici, che non hanno bisogno di alcun valore aggiunto perché il loro sapore pieno e genuino parla da sé. Un impasto soffice e profumato, lievitato naturalmente con lievito madre, che racchiude un mix di sapori mediterranei, che ricordano il mare, il sole e la convivialità delle grandi tavolate di famiglie allargate. Le melanzane siciliane vengono tagliate a cubetti e fritte, in modo da regalare una consistenza insieme morbida e avvolgente, mentre i pomodorini ciliegia aggiungono all’insieme una nota fresca e leggermente acidula. A donare la parte croccante è il fritto di cipolla, profumato e aromatico, esaltato dalla fragranza del basilico fresco che riporta subito alla mente il sugo della nonna. A completare il tutto, la ricotta dura salata siciliana, che viene grattugiata nell’impasto e che arricchisce il prodotto con la sua intensa sapidità.

Una colomba particolare, che è perfetta sia per arricchire le tavole di Pasqua, ma anche e soprattutto per l’aperitivo, da poter stuzzicare in convivialità e leggerezza. Con questa colomba salata Davide Muro è arrivato alla finale del concorso Divina Colomba 2025, organizzato da Goloasi, nella categoria Miglior Colomba artigianale salata. “La Colomba salata alla Norma – commenta Davide Muro – è ispirata alla Sicilia, e ai miei ricordi di famiglia: mia suocera è siciliana e l’idea di riproporre il sapore della sua pasta alla norma in versione lievitata mi stuzzicava e mi emozionava”.

Mostra di più