Concorso di gelateria “Vittorio Bartyan”: per una passione che non conosce limiti
Si è svolta presso l’IPSEOA Duca di Buonvicino di Napoli la selezione campana del Concorso Nazionale di Gelateria “Vittorio Bartyan”, riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri e dei Centri di formazione professionale. Il concorso è patrocinato da Artglace – Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani dell’Unione Europea.
L’iniziativa vuole promuovere l’attività di gelateria tra i giovani studenti e stimolare la loro creatività. La prova consiste nella preparazione, decorazione e presentazione di un gelato al piatto (percorso cucina), di una crêpe con gelato (percorso sala), di un cocktail con gelato (percorso bar), tutti realizzati con diverse varietà di prodotti agroalimentari caratteristici della regione di provenienza dell’Istituto. Giunte al termine le selezioni regionali, seguirà la finale a Rimini (22 gennaio), in occasione della 46a edizione del Sigep 2025.
Per la selezione della regione Campania hanno partecipato gli Istituti “R. Viviani” di Castellammare di Stabia (NA), “V. Telese” di Ischia (NA), “Axel Munthe” di Anacapri (NA) e “Faicchio” di Faicchio (BN). A conquistare il favore della giuria e aggiudicarsi la vittoria sono stati gli studenti dell’ dell’Istituto “Axel Munthe” di Anacapri (NA).
Le prossime selezioni regionali saranno il 12 novembre in Friuli Venezia Giulia, il 15 novembre in Liguria, il 3 dicembre in Sicilia, il 12 dicembre in Puglia e infine il 18 dicembre in Veneto.