News

Tutto sul caffè con Coffee Sapiens di Ferran Adrià

La presentazione del volume “Coffee Sapiens” è stato uno degli eventi di maggior attrazione al Milan Coffee Festival, format internazionale sul caffè artigianale.

Nel calendario degli incontri nello spazio “The Lab” la presenza dello chef Ferran Adrià, accompagnato da Michelangelo Arcangeli, Head of Training Center Lavazza, ha catalizzato l’attenzione.
L’opera rappresenta il capitolo sul caffè all’interno della Bullipedia, l’enciclopedia della ristorazione gastronomica del mondo occidentale. “Comprendere per innovare” è la filosofia del libro, che ha una visione olistica del caffè trattato sotto tutti i punti di vista, dal chicco alla tazzina, dall’ecosistema in cui nasce all’arrivo al consumatore.
Per degustare il caffè, secondo Adrià, bisogna comprendere se stessi perché la degustazione è un’azione complessa che coinvolge i cinque sensi. Bisogno poi conoscere la pianta da cui nasce, il processo di produzione, la preparazione della bevanda per arrivare attraverso il metodo di analisi multidisciplinare “Sapiens” a studiare l’evoluzione delle culture nel mondo. Il volume si pone come una guida per i professionisti della ristorazione che vogliono acquisire una piena conoscenza della materia, ma anche come un libro dall’iconografia suggestiva per gli appassionati del caffè.

Mostra di più