Benvenuti a CASA OPTIMA Bistagno
Il 5 aprile è stata inaugurata in Piemonte la terza sede italiana della scuola dedicata alle ‘Sweet Arts’ Casa Optima – Alta formazione in ‘Sweet Arts’ nasce dall’esperienza e il know how del gruppo Optima Spa di cui
fanno parte MEC3, Giuso Guido e Modecor Italiana. Un progetto che si pone l’obiettivo di creare un polo formativo e di ricerca altamente performante e che, da quest’anno, si arricchisce grazie alla partnership con Gambero Rosso Academy, la prestigiosa piattaforma professionale
che ad oggi comprende sei strutture operative in Italia, joint ventures
con le principali Università italiane e Academy nei più importanti paesi esteri.
Gelateria, pasticceria, decorazioni professionali, coffee specialities e cocktails sono i temi dei corsi di ‘Casa Optima’ che vanno a delineare un intenso programma di formazione, articolato su più livelli e in maniera trasversale, rivolto sia a professionisti qualificati che a neofiti.
A partire da aprile 2019, l’offerta formativa si è ampliata ulteriormente con l’inaugurazione della sede piemontese di Bistagno (AL) presso GIUSO Guido SpA.
Duecento metri quadri dedicati alla formazione, progettati e realizzati per accogliere gli studenti nel migliore dei modi e far vivere loro un’esperienza indimenticabile.
Il metodo utilizzato è quello ‘one to one’ con dodici postazioni singole completamente attrezzate, per permettere agli alunni di passare immediatamente dalla teoria alla pratica e interagire costantemente con i docenti. Un’aula didattica dove trova spazio un’area dedicata alla produzione, dotata di macchine di ultima generazione.
Il team dei docenti è coordinato da Domenico Maggiore, Responsabile Tecnico Casa Optima dal 2016, con esperienza ultradecennale come docente Mec3, coadiuvato dai maestri altamente qualificati.
Le lezioni inizieranno l’11 aprile con il corso ‘Dalla passione al business’ il cui obiettivo è creare nuovi gelatieri di successo che sappiano gestire al meglio il proprio locale.
Classici in evoluzione, dove la pasticceria del gelatiere trova la sua massima espressione, sarà il tema del 7 – 10 maggio, mentre di torte moderne si parlerà il 21-24 maggio all’interno del corso I trend della pasticceria.
Tre gli appuntamenti in calendario nel mese di giugno e uno a luglio: l’Arte del gelato (4-7), corso intermedio di gelateria con un programma molto articolato e dedicato all’approfondimento delle conoscenze tecniche; Modecor Master Cake (17-18 giugno e 15-16 luglio), il format dedicato a pasticceri e gelatieri che realizzano spesso torte in panna e desiderano apprendere una tecnica che velocizzi la decorazione e accresca l’appeal della vetrina; Il Master del gelato (25-26) corso avanzato di gelateria, per rendere l’offerta del punto vendita sempre più intrigante, creativa e unica.
I corsi riprenderanno poi ad ottobre, con un programma ancora più ricco e con tante novità.
Con Casa Optima, passione, innovazione e professionalità made in Italy non hanno confini!