Barista Sostenibile: il corso sulla sostenibilità come buona pratica di imprenditorialità
In qualsiasi attività imprenditoriale che voglia agire in modo virtuoso è imprescindibile la consapevolezza della sostenibilità. E vale lo stesso principio nella professione del barman, che deve avere la capacità di mantenere uno sguardo aperto all’orizzonte e al futuro del pianeta, nel senso più ampio. Per questo, Caffè Milani ha deciso di dare il via al primo corso di formazione dedicato proprio alla sostenibilità, Barista Sostenibile, che parte nella sua prima edizione lunedì 7 ottobre a Lipomo, sede dell’azienda.
Un corso unico e il primo nel suo genere, incentrato sulla sostenibilità per rendere il proprio locale un luogo green e innovativo. Il corso, della durata di una giornata, propone un vademecum di buone pratiche di sostenibilità al bar, idee e proposte gastronomiche sostenibili e tecniche di comunicazione della sostenibilità. I docenti del corso saranno Annalisa Renzi, formatrice ambientale e sensoriale; Claudio Di Dio, orto chef esperto di cucina vegana; infine, Roberta Liberale e Massimo Giordani, esperti di comunicazione e marketing.
Gli argomenti trattati durante il corso mirano a dare consigli concreti e spunti pratici da applicare nel proprio locale: dall’analisi dell’impatto ambientale all’attività pratica da svolgere dietro al bancone, dalla realizzazione di un menù green alle modalità di comunicazione dei propri valori sui social media. Al termine delle giornate i corsisti avranno sviluppato le competenze per iniziare a fare proprio il concetto di sostenibilità e sviluppare una coscienza ecologica che permetta di applicare i concetti cardine e le best practice in tutti gli aspetti della vita quotidiana e lavorativa; implementare soluzioni responsabili nella propria attività; analizzare la filiera del caffè; strutturare un menu stagionale sostenibile, dalla colazione, al light lunch, agli aperitivi riutilizzando e dando nuova vita anche a ingredienti di uso quotidiano; apprendere concetti e strategie di comunicazione che consentano di promuovere e diffondere le attività e i valori sul web in modo diretto e chiaro.
A ispirare gli scopi del corso Barista Sostenibile sono stati gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è stata sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia, per condividere l’impegno a garantire un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano, secondo alcuni precisi punti di azione. Quelli che vengono trasmessi durante il corso di Caffè Milani sono l’istruzione di qualità, il lavoro dignitoso e la crescita economica, il consumo e la produzione responsabile.