News

Bari: al via la 9ª edizione di Levante PROF

Si è aperta la 9ª edizione di Levante PROF, la fiera internazionale nel Sud Italia dedicata ai comparti di alimentazione, panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca, gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, pubblici esercizi e hotellerie, in programma alla Fiera del Levante di Bari sino a mercoledì 12 marzo.

L’inaugurazione ufficiale ha visto la partecipazione di Vito Leccese, Sindaco del Comune di Bari; Pietro Petruzzelli, Assessore allo Sviluppo Locale e alla Blue Economy del Comune di Bari; Lorenzo Leonetti, Consigliere del Comune di Bari; Rocco De Franchi, Direttore della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia; Francesco Paolicelli, Consigliere e Presidente della Commissione dello Sviluppo Economico della Regione Puglia; Giorgio Salvitti, Senatore della Repubblica e Consigliere del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida; Francesco Schittulli, presidente LILT, ed Ezio Amendola, organizzatore della manifestazione, insieme a numerose altre personalità del mondo imprenditoriale pugliese.

Numerosi gli incontri nella giornata inaugurale della fiera. Tra questi, il convegno promosso dall’Associazione Italiana Panificatori – FIPPA in collaborazione con la LILT, dedicato alla prevenzione delle malattie e al ruolo dell’alimentazione nella salute, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Emma Prunella, segretaria del Mezzogiorno Federazione Italiana Panificatori, Pasticceri e Affini, e Francesco Schittulli, presidente LILT.

Nel pomeriggio, Franco Puglisi, direttore di “PuntoIT”, rivista del settore gelateria, pasticceria e bar, ha intervistato il Segretario Generale dell’AIG – Associazione Italiana Gelatieri, Claudio Pica, sulle nuove tendenze e gusti del gelato.

Tra gli appuntamenti di oggi, lunedì 10 marzo, grande attenzione sarà dedicata alla gelateria con una serie di dimostrazioni tecniche, tra cui la demo “Il Gelato al Vino”, a cura del Presidente AIG Puglia Claudio Bove, che esplorerà il perfetto equilibrio tra gelateria e mondo enologico. Nel corso della giornata si terrà anche la presentazione della 37ª edizione della manifestazione “Gelato a Primavera”, del “Gelato Day” e di “Gelato Halleluja”, in programma a Roma il 23 e 24 marzo 2025. Inoltre, spazio ai laboratori di pizza curati dalla Scuola Italiana Pizzaioli, con interpretazioni moderne di ricette realizzate con farine da macinazione integrata autentica.

Mostra di più