News

AMPI lancia il Festival della Pasticceria Italiana

Milano sarà nuovamente capitale italiana del dolce grazie al Festival della Pasticceria Italiana organizzato da AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Dopo il grande successo dello scorso anno con il Tram della Dolcezza, il 5 e il 6 ottobre nei Chiostri dell’Umanitaria, dalle 10 alle 18, si terrà l’evento che rappresenta una evoluzione dei tradizionali simposi pubblici dell’Accademia. L’appuntamento avrà cadenza annuale e si svolgerà a Milano sempre nel primo weekend di ottobre con l’obiettivo di fare cultura sulla grande pasticceria italiana di qualità.

Nei Chiostri dell’Umanitaria si potranno incontrare i professionisti del settore, conoscere e degustare i loro prodotti e acquistarli. Solo per citare alcuni dei Maestri presenti: il Presidente di Accademia Salvatore De Riso, Luigi Biasetto, Paolo Griffa, Denis Dianin, Carmen Vecchione oltre a Gary Rulli e Biagio Settepani provenienti dagli Stati Uniti. Ogni anno si darà spazio alle dolcezze regionali con la presenza di territori ospiti, quest’anno si inizia dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia.

Alla due giorni di mostra mercato rivolta al pubblico seguirà poi, il 7 ottobre, il convegno “Un mestiere da grandi – Nuovi paradigmi nel mondo del cibo tra sviluppo imprenditoriale e tutela dell’artigianalità” rivolto agli operatori del settore e che si propone come momento di confronto e riflessione sull’evoluzione del comparto food in generale e della pasticceria in particolare.

Sono già disponibili su Vivaticket.com i biglietti per partecipare alla manifestazione. L’ingresso (giornaliero 10 €, due giorni 15 €, gratis gli under 8 e over 70 anni) consente di accedere allo spazio espositivo, alle degustazioni guidate con i maestri pasticceri e alle masterclass (fino esaurimento posti). Attraverso i token disponibili alle casse si potranno acquistare le creazioni di pasticceria fresca e secca realizzate dai maestri pasticceri. Oltre allo shopping dolce, il pubblico potrà partecipare a un ricco programma di intrattenimento con masterclass, degustazioni guidate e talk. Inoltre, sarà dato spazio anche il salato con le icone della tradizione rivisitate in chiave contemporanea.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!