AMPI lancia il Festival della Pasticceria Italiana
Milano sarà nuovamente capitale italiana del dolce grazie al Festival della Pasticceria Italiana organizzato da AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Dopo il grande successo dello scorso anno con il Tram della Dolcezza, il 5 e il 6 ottobre nei Chiostri dell’Umanitaria, dalle 10 alle 18, si terrà l’evento che rappresenta una evoluzione dei tradizionali simposi pubblici dell’Accademia. L’appuntamento avrà cadenza annuale e si svolgerà a Milano sempre nel primo weekend di ottobre con l’obiettivo di fare cultura sulla grande pasticceria italiana di qualità.
Nei Chiostri dell’Umanitaria si potranno incontrare i professionisti del settore, conoscere e degustare i loro prodotti e acquistarli. Solo per citare alcuni dei Maestri presenti: il Presidente di Accademia Salvatore De Riso, Luigi Biasetto, Paolo Griffa, Denis Dianin, Carmen Vecchione oltre a Gary Rulli e Biagio Settepani provenienti dagli Stati Uniti. Ogni anno si darà spazio alle dolcezze regionali con la presenza di territori ospiti, quest’anno si inizia dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia.
Alla due giorni di mostra mercato rivolta al pubblico seguirà poi, il 7 ottobre, il convegno “Un mestiere da grandi – Nuovi paradigmi nel mondo del cibo tra sviluppo imprenditoriale e tutela dell’artigianalità” rivolto agli operatori del settore e che si propone come momento di confronto e riflessione sull’evoluzione del comparto food in generale e della pasticceria in particolare.
Sono già disponibili su Vivaticket.com i biglietti per partecipare alla manifestazione. L’ingresso (giornaliero 10 €, due giorni 15 €, gratis gli under 8 e over 70 anni) consente di accedere allo spazio espositivo, alle degustazioni guidate con i maestri pasticceri e alle masterclass (fino esaurimento posti). Attraverso i token disponibili alle casse si potranno acquistare le creazioni di pasticceria fresca e secca realizzate dai maestri pasticceri. Oltre allo shopping dolce, il pubblico potrà partecipare a un ricco programma di intrattenimento con masterclass, degustazioni guidate e talk. Inoltre, sarà dato spazio anche il salato con le icone della tradizione rivisitate in chiave contemporanea.