A Parma la Notte dei Maestri del Lievito Madre

Si terrà lunedì 21 luglio nel magico scenario della Pilotta a Parma la decima edizione de La Notte dei Maestri del Lievito Madre. Organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con il patrocinio del Comune di Parma e Parma Food Valley e con la partecipazione di Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. La serata celebra il lievito madre vivo, simbolo di eccellenza italiana e identità territoriale. “La manifestazione – commenta Claudio Gatti, Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano – è una festa che unisce passione, tradizione e solidarietà. Ogni lievitato racconta una storia, ogni assaggio è un ponte tra territori, stagioni e culture. Siamo orgogliosi di riunire i migliori maestri lievitisti per offrire al pubblico le nostre creazioni in una serata in cui il lievito madre diventa simbolo di eccellenza artigianale e di condivisione”. L’evento ha anche uno scopo solidale perché supporta un progetto dell’Emporio Solidale, cioè la fornitura ai bambini di famiglie in difficoltà del materiale necessario per affrontare l’anno scolastico, sia all’ingresso della scuola primaria che della scuola secondaria di primo grado.
Dopo la presentazione dell’evento, dalle ore 18:00 presso il Palazzo del Governatore, il corteo dei Maestri sfilerà per le vie del centro fino ai Trottatoi della Pilotta accompagnato dalla Banda Giuseppe Verdi di Parma, dando il via alle degustazioni dalle ore 20:00. Per accedere, sarà necessario acquistare un braccialetto solidale con un contributo minimo di € 5,00 presso gli stand dell’Emporio Solidale di Parma dove sarà possibile anche comprare le esclusive specialità dei Maestri per raccogliere fondi destinati all’associazione.
Per festeggiare i dieci anni l’evento si arricchisce di novità: saranno ben 48 gli Accademici provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero (Germania, Francia, Taiwan), a presentare i loro lievitati. Saranno, inoltre, presentazione i progetti dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano: l’International School e il Panettone World Championship 2025.









