News

A Natale l’arte della lievitazione di Fabio Tuccillo

Sono dieci le originali creazioni pensate dal Bakery Chef Fabio Tuccillo, titolare della Tuccillo Bakery a Marigliano (Napoli). L’arte della lievitazione e della lavorazione artigianale incontrano ingredienti di primissima qualità e ricette innovative, all’insegna della sperimentazione, che ha permesso al giovane chef Tuccillo di classificarsi alla finale della Coppa del Mondo del Panettone 2022 e al quarto posto, per il Miglior Pandoro Artigianale, nell’ultima edizione di Mastro Panettone.

Il Panettone Classico è il capolavoro della lievitazione. Il dolce si distingue per l’estrema morbidezza, frutto di una lunga e complessa lavorazione a tre impasti. Al suo interno, la sua perfetta alveolatura racchiude cubetti di arancia candita siciliana e uvetta Sei Corone australiana, che si uniscono ai sentori del burro e della vaniglia. Il Panettone Scugnizzo Napoletano è un tributo alla tradizione partenopea, preparato con lavorazione a tre impasti e arricchito da un aroma di mandorla e dalla presenza delle dolci albicocche del Vesuvio e del cioccolato al caramello. Pistacchio “New” è un’esplosione di sapori, data da un delicato cremino di cioccolato al latte e bianco nell’impasto e la farcitura con una crema artigianale al pistacchio. Panettone Grace ai 3 Cioccolati deriva dalla fusione di due impasti ricchi e golosissimi, fondente e gianduia e due tipi di farcitura, classica, con i suoi tre strati, fondente, nocciola e gianduia e cremino al caramello.

Nel Panettone Eiffel il soffice impasto, arricchito con cubetti di Marron glacé e profumato agli agrumi, racchiude una delicata crema alla vaniglia. Nel Panettone Louvre l’impasto è allo yogurt, gelatine al lampone e frutti di bosco canditi e la copertura di cioccolato Dulcey, con note di caramello biscottato, rende ogni boccone una vera delizia. Il Panettone CaramelTucci è un dessert pensato per conquistare gli amanti dei gusti intensi e cremosi grazie all’impasto al mascarpone con caramello mou fuso, abbondante crema al caramello e cioccolato Dulcey. Più delicato il Panettone Chantilly e Fragoline, preparato con impasto allo yogurt e fragoline candite, che racchiude affascinanti note di cioccolato e crema chantilly.

Infine, il Pandoro sfogliato al burro francese, un classico della tradizione, arricchito dalla delicatezza del burro francese, dal profumo di arancia e tanta vaniglia, e il Pandoro sfogliato con gocce di cioccolato bianco e a latte biscottato al caramello, che sembra fatto apposta per la colazione in famiglia e per condividere un momento speciale con le persone che più si amano.

Mostra di più