A Levante PROF trionfa l’artigianalità Made in Italy

È Marco Bettini della Gelateria La Veneta Castiglioncello in provincia di Livorno ad aggiudicarsi il primo premio del concorso di gelato artigianale Trofeo PuntoIT, che ha visto i maestri gelatieri sfidarsi sul tema “Le Creme Tradizionali alla base dei prodotti Tipici Pugliesi”. Sul podio, al secondo posto Riccardo Ciaccio di Livorno e al terzo posto Annarita Bruna di Castellana Grotte. I primi due classificati entrano tra i 25 finalisti della Coppa Italia di Gelateria 2025, che si svolgerà a Roma nel mese di novembre, mentre il vincitore assoluto avrà l’opportunità di competere per il titolo di Gelatiere dell’Anno al Sigep 2026 di Rimini.
Giunto alla nona edizione, il concorso si è svolto durante la terza giornata di Levante PROF, la fiera internazionale nel Sud Italia dedicata ai comparti di alimentazione, panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca, gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, pubblici esercizi e hotellerie. Promosso dall’Associazione Italiana Gelatieri in collaborazione con la rivista specializzata puntoIT, ha visto la partecipazione di circa venti maestri gelatieri provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi con creatività e tecnica. Le loro creazioni sono state valutate da una giuria di cinque autorevoli esperti, composta da Franco Cesare Puglisi, giornalista ed editore di stampa specializzata; Vincenzo Pennestrì, presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri; Rosario Nicodemo, campione del Mondo di gelato; Claudio Bove, presidente AIG Puglia; e Nicolò De Chirico, Maestro pasticciere.
Nel corso della giornata si è tenuta anche la demo di gelateria di Rosario Nicodemo che ha realizzato un gelato – gastronomico e con prodotti pugliesi – alla burrata servito su un tarallo, con un battuto di pomodori secchi, alici e capperi e a concludere olio evo.
Levante PROF ha celebrato non solo l’arte del gelato, ma anche l’eccellenza della pasticceria artigianale italiana con il concorso Divina Colomba, organizzato da Goloasi e dedicato alla colomba artigianale. I vincitori della settima edizione sono stati: Giacomo Balestra del Panificio Azzurro Margiù di Piano di Sorrento (Napoli) per la categoria Tradizionale; Antonio Masulli di Caffè Masulli 1927 di Somma Vesuviana (Napoli) per la categoria Cioccolato; e Luigi Avallone della Pasticceria F.lli Avallone di Quarto (Napoli) per la categoria Salata. I criteri di selezione hanno incluso gusto, texture, aroma e qualità degli ingredienti, con particolare attenzione al rispetto del disciplinare di produzione della colomba artigianale, che prevede l’uso esclusivo di lievito madre.